17/10/2016

Aquafitcross: prova la gym in piscina con gli attrezzi più nuovi

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/10/2016 Aggiornato il 17/10/2016

Un tempo c’erano i manubri, le cavigliere, le cinture galleggianti, il tondoludo e poco altro. Oggi gli esercizi in acqua si eseguono con un’infinità di nuovi attrezzi, per lavori a circuito di massima efficacia

BECO-DYNAPAD

Sempre più spesso sentiamo parlare di allenamento funzionale. È un tipo di training che non isola i singoli gruppi muscolari, ma fa lavorare tutto il corpo in modo armonioso e completo, con movimenti multiarticolari, multidirezionali e multiplanari. L’obiettivo è coinvolgere contemporaneamente il maggior numero possibile di muscoli e di attitudini motorie, proprio come avviene nei movimenti della vita di tutti i giorni.

Il training funzionale si effettua anche in piscina, con lezioni che sfruttano la resistenza offerta dall’acqua per tonificare efficacemente la muscolatura, rassodare la silhouette e bruciare calorie

Per una silhouette tonica e definita

Fra le numerose forme di training acquatico funzionale, la più nuova è sicuramente l’Aquafitcross: come anche il nome rivela, è un format che trasferisce in piscina la formula di successo del crossfit o cross-training. Paola Gerali, master trainer e presenter di fitness acquatico (www.acquatime-education.com), spiega che le lezioni, sempre nuove e diverse, sono di tonificazione pura, molto intense e per questo utilissime per definire la silhouette. Naturalmente l’impegno può essere modulato in funzione delle esigenze e del grado di allenamento della classe: la regola è che ciascuno lavora sempre al massimo delle proprie possibilità, senza forzare e senza traumatizzare il corpo.

Gli attrezzi di ultima generazione

L’Aquafitcross si svolge usando una vasta gamma di piccoli attrezzi di ultima generazione, che aumentano in vario modo la resistenza da vincere ad ogni movimento. Hanno forme diverse (a flap, a simil-gabbietta, a nido), nomi curiosi e si applicano ora alle mani, ora ai piedi, per intensificare i diversi tipi di esercizi a corpo libero. Ci sono i Belegx, i Betomic, gli Aquatwin, i Benamic, i Dynapad. Vi pare uno scioglilingua? Scoprite voi stesse quanto rendano le lezioni allegre e a prova di monotonia.