22/10/2016

Running: non farti fermare dal freddo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/10/2016 Aggiornato il 22/10/2016

Fare jogging in autunno richiede qualche capo ad hoc per proteggersi da vento, pioggia e temperature più rigide. Ecco quattro proposte tech&glam

CREDIT-Salomon---Vanessa-Andrieux

Le appassionate di running non si fanno intimidire dall’inizio della stagione autunnale e dal clima progressivamente più rigido: soprattutto alla sera o al mattino presto, quando molte donne si dedicano alla loro disciplina preferita, gli allenamenti all’aperto proseguono nonostante le temperature meno gradevoli. La corsa, infatti, è uno degli sport più adatti alla pratica outdoor anche nei mesi freddi, perché il ritmo dinamico, costante e l’assenza di pause facilitano l’adattamento dell’organismo a temperature molto basse.

Un abbigliamento tecnico a strati è la soluzione gusta per affrontare anche le giornate piovose o ventose.

Uno strato protettivo in più

Per le vostre uscite di corsa, optate sempre per un outfit studiato per questo sport, con canotta e pantaloni traspiranti, ma non dimenticate qualche accorgimento in più. Vi serve uno strato protettivo da sovrapporre al top in caso di necessità: una giacca leggera ma impermeabile, se vi sorprende la pioggia, o una felpa tecnica con prestazioni termiche adatte alla stagione.

Quattro proposte per quattro situazioni diverse

Eccovi quattro proposte per situazioni di temperatura diverse.

  1. Quando la brezza serale è più forte, evitate che il sudore vi crei una sgradevole sensazione di freddo. Perfetto l’innovativo Tech fleece di Nike, in cui uno strato felpato, composto da una schiuma flessibile e leggera all’interno di uno strato di maglia di cotone, intrappola l’aria e garantisce traspirazione, isolamento e comfort. Euro 161.
  2. Se arriva un freddo più pungente, ecco un capo che vi riparerà adeguatamente anche nei mesi invernali: è il Breath thermo windtop di Mizuno, che è realizzato con un tessuto hi-tech leggerissimo ma in grado di offrire la termoregolazione adeguata e la massima libertà di movimento. Euro 90
  3. Le prime piogge non vi coglieranno di sorpresa durante le vostre uscite al parco, se portate con voi una giacca impermeabile e traspirante. Come Fujitrail pack jacket di Asics, pensata per il trail running ma perfetta anche in città. Il suo punto di forza è la leggerezza assoluta. Euro 100.
  4. Alla fine dell’allenamento, indipendentemente dalla situazione climatica, riparatevi subito con una felpa per non raffreddarvi. Fra tante proposte, potete scegliere il modello Indy II sweat di Lotto, dotato di full zip e dal sapore un po’ vintage. Il tessuto tecnico allontana il sudore dal corpo. Euro 50.