Shiatsu anticellulite
Le digitopressioni dello shiatsu sono efficacissime per ripristinare la corretta circolazione sanguigna e linfatica, contrastando ritenzione e pelle a buccia d'arancia
La cellulite dipende da un sistema circolatorio difettoso, che non è in grado né di ossigenare e nutrire correttamente i tessuti, né di “ripulirli” dalle sostanze di scarto e dai liquidi in eccesso. Fra i trattamenti manuali in grado di riequilibrare dolcemente questo delicato meccanismo c’è lo shiatsu, che con le sue manualità ha un grande potere “anticuscinetti”.
Le digitopressioni ripristinano il corretto flusso energetico nell’organismo, creando il presupposto per il benessere e la scomparsa di fastidi, disturbi e inestetismi.
Dove agisce
Come spiega Gianna Zannella, terapista della riabilitazione ed esperta di shiatsu (www.shiatsupsicosomatico.it), la ritenzione idrica e l’accumulo di sostanze di scarto su cosce, fianchi, glutei e addome dipendono dalla presenza di blocchi e ostruzioni del flusso energetico nei meridiani del Rene e della Vescica (che presiedono al flusso dei liquidi nell’organismo e all’eliminazione delle tossine), del Fegato (ricollegabile, fra l’altro, al metabolismo dei grassi e ai disturbi venosi) e della Vescica biliare. Bisogna quindi agire con le pressioni lungo tutto il percorso di questi canali energetici, cercando di individuare al tatto i punti di tensione e concentrando su di essi l’intervento manuale.
Dalla testa ai piedi
Le pressioni delle mani si spostano sempre dalla testa verso i piedi, interessando tutto il corpo (e non solo le zone colpite dalla cellulite), ma ogni seduta è diversa dalle altre per adattarsi alle esigenze individuali: la cellulite, infatti, ha origine e posizionamento diverso in ciascuna di noi.
Anche un piacevole effetto relax
Il trattamento dura un’ora e ha anche un effetto molto distensivo. Le manovre eseguite sui canali energetici, infatti, sono anche decontratturanti e regalano benessere e relax. D’altra parte, per la medicina orientale, gli squilibri energetici e gli inestetismi che ne derivano possono dipendere anche da stati d’ansia, di stress e di tensione, e per la guarigione è quindi importante restituire una completa armonia psicofisica.
Keep Calm
Ti potrebbe interessare anche:
- Tensioni e dolori da PC? Torna in forma con la bioginnastica
- Massaggio thai con le erbe, anticellulite e antiage
- Eufrasia, la migliore alleata dei tuoi occhi
- Farmaci online: 6 consigli antitruffa
- Amianto: le nostre case sono ancora a rischio?