Viso più giovane con il Qi gong
Le tecniche di automassaggio del Qi gong, la ginnastica medica cinese, restituiscono tono e luce al viso e al collo. Con pochi tocchi facili da eseguire
Il viso e il collo risentono inesorabilmente del trascorrere del tempo: i muscoli perdono tono e anche il tessuto cutaneo e sottocutaneo, privi di un adeguato sostegno, si rilassano e scivolano verso il basso. Le conseguenze? Le arcate sopraccigliari scendono, togliendo all’occhio la sua luce. La zona zigomatica tende ad appesantirsi. Il contorno e il profilo inferiore del viso perdono il loro ovale originario. Il collo accusa cedimenti e mostra rughe sempre più profonde. Il massaggio è efficace per stimolare la circolazione e per restituire tono alla pelle e ai muscoli. Anche il Qi gong, l’antica ginnastica medica cinese, lo prescrive per ottenere benefici estetici.
Imparando alcune semplici manovre di automassaggio si può intervenire contro i segni del tempo, insistendo più a lungo sulle zone che hanno bisogno di maggiori attenzioni.
Per applicare le creme o per distendere il viso
Dominique Ferraro, esperta di Qi gong, suggerisce due modalità d’azione: potete eseguire quotidianamente l’automassaggio per applicare al viso creme e fluidi antiage, oppure ripeterlo più volte nell’arco della giornata, secondo il bisogno. Ecco come procedere sul volto e sul collo, rispettivamente, con due sequenze.
Prima sequenza: dal mento alla fronte
Con la punta della lingua appoggiata al palato, inspirate profondamente e strofinate i palmi delle mani l’uno contro l’altro, fino a quando li sentite caldi. Appoggiateli al viso, ai lati del naso, e massaggiate il volto verso le orecchie, almeno 10 volte, immaginando che la pelle si distenda sempre più. Quindi strofinate il volto con i palmi, seguendo questo percorso: procedete dal mento fino alla fronte, con le due dita medie che seguono il contorno del naso, poi, quando i polpastrelli toccano i capelli, separate le mani e scivolate verso il basso, lungo il perimetro esterno del viso, fino alle mandibole. Ripetete 18 volte. Il massaggio tonifica il volto, previene o attenua le rughe ed è benefico anche contro occhiaie, borse e segni di invecchiamento perioculare.
Seconda sequenza: focus sul collo
Massaggiate il collo per 36 volte con i palmi di entrambe le mani, dalle clavicole verso l’alto, cercando di distendere al massimo la pelle. Poi procedete in direzione opposta, dal mento all’ingiù, alternando le mani per 36 volte. Questo procedimento stimola la circolazione nei tessuti e ne migliora il nutrimento e l’aspetto. Inoltre agisce sui gangli linfatici presenti nella zona e favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e delle tossine.
Ti potrebbe interessare anche:
- Fumo: si può dire basta senza ingrassare?
- Bruxismo: ecco perché digrigni i denti (e come smettere)
- Strabismo: dagli occhiali al botulino, scopri come correggerlo
- Dal reggiseno allo spazzolino: anche gli oggetti hanno una data di scadenza
- Troppo rumore in città? Difenditi così