Vacanze in autunno: come renderle green
Ponti e weekend lunghi? Scegliete terme e Spa e seguite questi consigli per un viaggio all’insegna della naturalità, del risparmio e della tutela ambientale
Quando l’estate è ormai un ricordo, sfruttate ponti e weekend lunghi per concedervi una parentesi di relax alle terme o in una Spa.
Da Halloween a Pasqua, la stagione fredda è costellata di tante piccole occasioni per rigenerarsi lontano dai ritmi frenetici della città.
Un’occasione per sperimentare il viaggio green: si tutela l’ambiente evitando gli sprechi e scegliendo una vacanza all’insegna di naturalità e semplicità. Ecco i nostri consigli per due giorni ecofriendly.
1. Scegliete chi ama il chilometro zero
Optate per un centro termale o un istituto di bellezza attento all’impatto ambientale, che predilige per i trattamenti l’utilizzo di cosmetici 100% naturali e possibilmente a chilometro zero che, oltre a rispettare l’ambiente, fanno bene alla pelle, menù light a base di prodotti alimentari biologici a filiera corta, progetti di efficienza energetica e risparmio idrico.
2. Occhio agli sprechi
Adottate gli stessi accorgimenti che mettete in atto abitualmente a casa vostra: per esempio, trascorrendo gran parte della giornata a mollo nelle piscine riscaldate o sotto cascate di idroterapia, quanto rientrate in camera fate solo una doccia veloce, evitando di sprecare acqua.
3. Spegnete pc e altri device
Non vi servono se avete deciso di staccare la spina per due giorni! Inoltre consentirete alla batteria di durare più a lungo e consumerete meno energia per ricaricarli.
4. Non fatevi cambiare gli asciugamani ogni giorno
Il cambio della biancheria quotidiano ha un costo ambientale elevato. L’acqua è un elemento prezioso, soprattutto in alcuni Paesi. Portate da casa l’accappatoio per accedere alla Spa.
5. Non abusate della plastica
Riutilizzate le bottiglie di plastica. Durante i trattamenti vengono in genere offerte tisane e bevande: evitate i bicchierini di plastica e dotatevi di borracce.
6. Preferite prodotti locali
Volete portare a casa un ricordo? Scegliete i cibi che valorizzano il territorio che avete visitato. Acquistate alla Spa la crema o l’olio che sono stati utilizzati durante i trattamenti che avete effettuato sul posto, per prolungare i benefici anche a casa.
Ti potrebbe interessare anche:
- Eufrasia, la migliore alleata dei tuoi occhi
- Farmaci online: 6 consigli antitruffa
- Amianto: le nostre case sono ancora a rischio?
- Shiatsu anticellulite
- Fiori australiani: detox, drenanti, antistress