Olio essenziale di rosmarino: energia e buonumore per chi è a dieta

Redazione Pubblicato il 16/09/2016 Aggiornato il 16/09/2016

L'olio essenziale di rosmarino è uno dei più potenti rimedi dell'aromaterapia. È tonificante, diuretico, digestivo. Ha un'azione energizzante simile a quella del caffè

olio essenziale di rosmarino

Quando si parla di essenze naturali, si parla di energie sottili, che vanno ad agire oltre che sul piano fisico, anche sul piano emotivo profondo. E, a sorpresa,  una delle più efficaci è quella di rosmarino. Sembra strano perché quando pensiamo a questa pianta aromatica ci vengono in mente soprattutto (se non esclusivamente) ricette della nostra tradizione mediterranea.

Principi attivi come pinene, canfene, limonene, cineolo, borneolo, canfora, linalolo, concentrati nell’olio essenziale ne fanno una delle piante più efficaci contro i disturbi dell’umore.

Il “Rescue remedy” dell’aromaterapia

L’olio essenziale di rosmarino è una sorta di “Rescue remedy” dell’aromaterapia, dalle proprietà tonificanti, digestive, antispasmodiche, diuretiche, balsamiche, antisettiche, stimolanti dell’energia fisica. Secondo i principi dell’aromaterapia, è utile per le persone che si sentono vuote di energia fisica e mentale. È utile anche in caso di sindrome premestruale.

Da inalare

Come ci spiega il nostro fitoterapeuta Saverio Pepe si utilizza esternamente, inalandolo più volte al giorno o al momento del bisogno, facendo una toccatura di una goccia sotto il naso. Si acquista in erboristeria e nelle farmacie dotate di reparto erboristico.

La ricetta della bevanda energetica

L’olio essenziale di rosmarino puro al 100% può essere utilizzato anche per preparare una bevanda energetica, dall’azione simile al caffè, utile per dare tono ed energia a chi ha la pressione bassa o segue una dieta ipocalorica. Versare 2 e gocce di olio essenziale su mezzo cucchiaino di zucchero integrale o miele che poi verrà sciolto in una tazza (200 ml) di acqua bollente. Bere 3 volte al giorno. Si possono fare cicli di un mese con un mese di stop.