Cibi afrodisiaci per una notte di fuoco

Redazione Pubblicato il 03/06/2015 Aggiornato il 05/06/2015

Ginseng per dare energia a lui, mandorle per accendere il desiderio di lei. E un bicchiere di vino rosso per allentare i freni inibitori. I cibi afrodisiaci funzionano da eccitanti e stimolanti senza effetti collaterali

cibi afrodisiaci ok

Cibi leggeri e stuzzicanti, capaci di accendere l’erotismo e la sensualità senza gli effetti collaterali degli “aiutini” chimici. Ecco i più adatti per una cena afrodisiaca. Ricordando che l’eros e la carica sensuale partono da sensazioni e da stimoli diversi fra cui rientra anche il cibo, per le sostanze che contiene, preziose per il corpo e per la mente, ma anche per i suoi significati nascosti e le sue allusioni maliziose.

Dal mare (e non solo)

Sono i più famosi fra gli alimenti afrodisiaci: i crostacei, primi fra tutti i gamberi e le aragoste, le ostriche, il salmone ma anche altri pesci meno blasonati come lo sgombro. Sono ricchi di zinco e fosforo minerali fondamentali per il funzionamento del sistema nervoso (e quindi anche per la ricezione degli stimoli sessuali).
Lo stesso discorso vale per alcuni tipi di carne come il manzo e la selvaggina. In questo caso è determinante il gusto forte, acceso, enfatizzato spesso dalle spezie a loro volta afrodisiache. In più nella carne rossa inoltre è presente un’elevata quantità di ferro, elemento che stimola erotismo e sensualità.

Sexy cioccolato

Consolatorio e avvolgente, irresistibile peccato di gola che predispone ad altri peccati sensuali, il cioccolato grazie al suo contenuto di serotonina, feniletilamina e metilxantine stimola l’energia e distensione. Teobromina e caffeina hanno invece capacità eccitanti, fenilalanina e tiroxina stimolano nell’organismo la produzione di dopamina e noradrenalina, sostanze stimolanti per eccellenza.

Spezie piccanti

La ricerca scientifica conferma le proprietà erotizzanti delle spezie. Contengono infatti principi attivi vasodilatatori che aumentano il flusso sanguigno locale, anche nei genitali, e quindi l’eccitazione maschile e femminile.
Particolarmente erotizzante il peperoncino: capsaicina e vitamina C funzionano come immunostimolanti e rinforzanti.
Lo zenzero fresco innalza la temperatura corporea, innalza il metabolismo e grazie ad un olio particolare, lo zingiberene, stimola il microcircolo.

Vino rosso

Anche il vino ha il suo posto in una serata “ad alta gradazione erotica”. L’alcol, in effetti, è un vasodilatatore, ha un’azione euforizzante e allenta i freni inibitori. Meglio il vino rosso, ricco di agenti antiossidanti, rivitalizzanti e antiage.
Per non rovinare la serata però non bisogna esagerare: sì a uno o due bicchieri di vino, no ai superacolici. Se il livello di alcol nel sangue si alza eccessivamente, l’effetto sull’organismo è più rilassante e sedativo che afrodisiaco.

Infusi “hot”

Infusi “bollenti”: sono quelli che sfruttano le proprietà afrodisiache di alcune piante aromatiche. Come vaniglia e menta che danno il meglio di sé nelle tisane in abbinamento a fiori come il gelsomino oppure ai frutti di bosco.

Quick tips

Per lui: ginseng coreano. È eccitante e dà vigore: quasi un viagra naturale.
Per lei: mandorle. Grazie al magnesio, danno energia e mettono di buonumore predisponendo al sesso.