Bob: il taglio di tendenza del 2016. In tutte le sue versioni

Redazione Pubblicato il 01/09/2016 Aggiornato il 01/09/2016

Il carré è il taglio del momento. Moderno e versatile, il nuovo bob si presta alle più diverse (e libere) interpretazioni

karliekloss

C’era una volta il carré. Oggi l’intramontabile caschetto si chiama bob. Ma non è solo questa la novità visto che il taglio medio si declina in una gamma completa di varianti da scegliere secondo il gusto e l’umore, sempre rispettando volumi e forma del viso.

Il wob

Il termine sta per wavy bob, un caschetto dalla lunghezza appena poco sotto l’orecchio oppure appena sopra le spalle portato con uno styling morbido e ondulato, quasi riccio. Amato da Karlie Kloss e Taylor Swift, si può realizzare anche da sole applicando sui capelli dopo il lavaggio una crema o uno spray per capelli mossi e creando tanti piccoli torchon con le dita, più stretti oppure più morbidi in base all’effetto che si vuole ottenere. Basta poi asciugare con il diffusore, dare un’altra spruzzata del prodotto ondulante e il gioco è fatto.

Il pob

Il “political bob” è un carré con le punte in sotto, ordinato e dalle linee pulite ritornato di recente in voga perché molto gettonato dalle donne della politica (da qui il nome) a partire da Theresa May, primo ministro inglese, fino alla candidata alle presidenziali americane Hillary Clinton passando per Angela Merkel e Christine Lagarde, esponente dell’Unione Monetaria Internazionale.

A chi sta bene? Praticamente a tutte, ma funziona a meraviglia per le donne dalla forte personalità visto che il suo styling perfetto richiede disciplina e cura.

Se le punte sono pettinate in sotto riesce a ingentilire le mascelle pronunciate mentre portato con la frangetta minimizza l’attaccatura bassa e allunga un viso tondo. Meglio lasciarlo però un po’ più lungo se il collo non è slanciato. L’abbinamento perfetto: con un rossetto intenso visto che questo taglio mette particolarmente il luce le labbra.

Lo shaggy

È  il bob che arriva all’altezza del mento, corto ma non cortissimo, che si porta scompigliato, si potrebbe dire quasi disordinato. Fresco e giovanile, ideale per chi ha un viso lungo perché lo dilata in orizzontale, è la scelta giusta per dare volume ai capelli fini ma anche per evitare gli eccessi di quelli ricci e molto mossi. Il segreto per realizzarlo al meglio? Asciugare i capelli scompigliati ma al tempo stesso “disciplinarli” con una cera perché rimangano in forma, voluminosi e lucidi, per tutta la giornata. Un’idea per valorizzarlo a pieno: scegliere un colore vitale e intenso magari anche un po’ audace come il biondo cenere e l’opale.