Make up: tendenze autunno/inverno 2016
I colori di tendenza? Azzurro, rosso e una spruzzata di glitter. La nuova stagione del trucco si annuncia all’insegna del colore e della brillantezza sul viso
Non sarà un autunno sotto tono, almeno per quanto riguarda il trucco. Accanto a volti quasi “nudi” che riconfermano ancora una volta il fascino intramontabile del nudo, il colore si impone di rigore. Il turchese, innanzitutto, che si annuncia come il tono di tendenza della stagione: si indossa sulle palpebre sotto forma di ombretto ma anche di eyeliner con il quale delineare alla perfezione la forma dell’occhio.
Bocca importante
Sulle labbra resta di tendenza il rosso fuoco da accompagnare con un incarnato impeccabile. Non c’è che l’imbarazzo della scelta invece per chi preferisce toni più intensi e vibranti: per l’autunno la bocca sceglie viola profondi, prugna e bordeaux che sconfinano quasi verso il nero. Di rigore indossarli dopo aver disegnato alla perfezione il contorno delle labbra con una matita perché non ci sia neppure un’imprecisione. Le romantiche hanno a disposizione invece toni pastello golosi come il rosa bubble gum da abbinare a un tocco di fard per accendere le guance con morbidezza.
Occhi in primo piano
Protagonista indiscusso del nuovo trucco è lo sguardo che ancora una volta sceglie l’eyeliner per mostrarsi intenso e profondo. Esagerare è la parola d’ordine: la riga si porta decisa, spessa, con una coda che esce ben visibile dalla parte finale dell’occhio. Il nero è il colore d’elezione per occhi alla Cleopatra ma non mancano eyeliner colorati e persino glitterati per un trucco scintillante che si adatta in modo particolare alla sera. Con l’eyeliner si possono osare anche forme originali inspirate a strutture geometriche che creano un gioco di disegni e di colori sulle palpebre superiori pronti a catturare l’attenzione.
Ciglia da bambola
Completano il look ciglia lunghissime che si pettinano e si ripettinano con il mascara per avere curvatura, volume e perfetta definizione: le tendenze suggeriscono di applicarlo anche sulle ciglia inferiori per regalarsi occhi da bambola che ricordano la Twiggy anni ’60. Se la preferenza va all’ombretto non resta che scegliere tra i toni di tendenza che a quelli classici della stagione fredda come i neri e i grigi affiancano a sorpresa nuance più vitali come il verde e il turchese, il rame e l’arancio. Si applicano solo sulla palpebra mobile oppure si usa per smoky eyes ad effetto.
Rosa carico su tutte le labbra e un tocco di prugna solo lungo la linea centrale: la bocca a due colori continua a piacere anche in autunno.
Ti potrebbe interessare anche:
- Palpebre: l’arte della sfumatura
- Blush: prova con il draping
- Venezia 2016: impariamo i trucchi delle star
- Trucco labbra: vince il colore
- Mostra del Cinema di Venezia 2016: per Carolina Crescentini il make up è grunge chic