Crema da notte: 5 motivi validi per usarla

Redazione Pubblicato il 01/09/2016 Aggiornato il 01/09/2016

Per un risveglio in bellezza serve un trattamento cosmetico specifico per il riposo. Ecco perché usare una crema da notte prima di mettersi a nanna

5 buoni motivi x crema notte

1) La pelle di notte si comporta in modo diverso

La pelle ha meccanismi biologici specifici durante il riposo. Per via della dilatazione dei capillari aumenta, ad esempio, la temperatura cutanea e di conseguenza la perdita di acqua dall’epidermide. La secrezione del sebo diminuisce e questo contribuisce a rendere secca la pelle; a volte questo produce una sensazione di prurito o di sensibilità che si manifesta proprio di notte. Una crema interviene per tamponare eccessi e carenze e riportare equilibrio.

2) Con il buio la pelle lavora a pieno ritmo

Di notte anche la rigenerazione delle cellule cutanee aumenta: i cheratinociti (le cellule superficiali) e i fibroblasti (le cellule che determinano la struttura e l’elasticità della cute) mettono in moto meccanismi di autoriparazione dai danni ambientali e dai raggi ultravioletti. Una crema sostiene al meglio questo lavoro notturno per offrire un viso più disteso e fresco al mattino.

3) La crema agisce indisturbata

Le continue aggressioni del giorno mettono sotto pressione la pelle. Durante la notte la cute non è più sulla difensiva e una crema, applicata prima di andare a letto, può agire in tutta tranquillità ottenendo quei risultati che sono impensabili durante il giorno.

4) Una crema da notte è diversa da una per il giorno

Se quella da giorno si indirizza soprattutto verso la protezione, una da notte ha principalmente un’azione rigenerante e ristrutturante proprio per supportare al meglio il lavoro notturno della pelle. È ricca, idratante, nutriente, ma anche di facile assorbimento e non untuosa. Non è vero, infatti, come spesso si crede, che la crema da notte debba per forza essere grassa: le formulazioni ormai sono diverse e ogni donna può scegliere la più adatta al proprio tipo di pelle e alle proprie esigenze, persino alle proprie preferenze.

5) Favorisce il riposo

Dormire fa bene alla pelle mentre al contrario riposare poco e male fa invecchiare prima del tempo il viso. La cronica carenza di sonno, oltre a favorire la comparsa precoce delle rughe, determina uno squilibrio nella cute che si disidrata e si indebolisce mostrando più velocemente i segni dell’età. Le creme da notte contengono essenze come quelle di lavanda, rosa, melissa e vaniglia che conciliano il sonno. Il massaggio al momento dell’applicazione è un ulteriore aiuto per distendere e preparare al riposo.