Oli beauty fai-da-te: dall’antirughe al drenante
Gli oli della bellezza si possono preparare a casa e sono un aiuto prezioso contro secchezza, rughe e gonfiori
Naturali al 100%, proprio come piace sempre di più alle italiane, gli oleoliti ottenuti lasciando macerare in olio fiori, piante, spezie e ortaggi si possono trovare già pronti in erboristeria, in farmacia e nei negozi bio. Si possono però preparare anche a casa avendo cura, una volta pronti, di conservarli, al massimo per un anno, tenendoli al buio in bottigliette di vetro scuro perché non si alterino. Se la temperatura supera i 30° è preferibile metterli in frigorifero controllando sempre al momento dell’uso che non abbiano odore di rancido. Ecco quattro “ricette” per provare.
Azione idratante
Per idratare la pelle è prezioso un olio alla vaniglia. L’ingrediente base? L’olio di jojoba che si può trovare in farmacia oppure in erboristeria, particolarmente nutriente perché ricchissimo di acidi grassi affini a quelli della pelle e quindi facilmente assorbili. A 250 ml di olio si uniscono quattro baccelli di vaniglia lasciando il tutto a macerare per 20 giorni. Poi si filtra e si usa ogni giorno dopo il bagno o la doccia: ideale l’impiego serale perché l’aroma della vaniglia calma e concilia il sonno.
Per stimolare la circolazione
Si può preparare un olio con le spezie che, oltre ad avere un’ottima valenza drenante utile per tenere sotto controllo i gonfiori, riscalda i muscoli quando sono affaticati e contratti. L’olio da usare in questo caso è quello di sesamo al quale vanno aggiunti due cucchiaini di cannella a pezzetti, due di chiodi di garofano e uno di pepe nero leggermente pressato. Si lascia macerare per dieci giorni e si filtra.
Effetti antietà
Per contrastare i segni dell’età si prepara con olio extravergine d’oliva, ricco di sostanze antiossidanti che hanno una valenza protettiva e sono quindi utili per prevenire e contrastare rughe e cedimenti. Il beta-carotene delle carote potenzia l’azione anti-ossidante dell’oleolito. Per prepararlo si grattugiano a julienne cento grammi di carote lavate e asciugate, si mettono in un barattolo e si lasciano macerare in 200 ml di olio agitando il contenuto una volta al giorno.
Per allentare lo stress
Stanchezza e ansia lasciano segni visibili anche sul viso. Un olio alla lavanda aiuta a distendere le contratture e a rasserenare la mente. Per prepararlo si può usare dell’olio di girasole oppure di sesamo: ne bastano 100 ml ai quali aggiungere due cucchiaini di lavanda essiccata, mezzo di salvia e mezzo di rosmarino, entrambi secchi e sminuzzati. Si lascia macerare il tutto per dieci giorni prima di filtrare: si usa per massaggiare i muscoli contratti oppure da applicare sulle tempie per rilassarsi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Seno: più volume con le protesi o il lipofilling
- Viso e corpo: beauty check up d’autunno
- Gambe accavallate, un gesto sexy ma poco salutare
- Corpo: i 5 prodotti che servono per affrontare in bellezza l’autunno
- Cellulite: la tua arma segreta è un siero concentrato