Vacanze in città? 10 idee tra divertimento e relax

Redazione Pubblicato il 19/08/2016 Aggiornato il 19/08/2016

Se vi organizzate l'estate in città può essere piacevole e rigenerante. L'importante è sentirsi davvero in vacanza, senza obblighi, libere di fare cose nuove

vacanze in città

Gli inglesi la definiscono “staycation”. È la vacanza che si passa a casa, non una tristezza, ma un’esperienza rilassante e interessante se si programma con cura cosa fare.  Ecco 10 consigli per godervi il meritato risposo.

Guardate la vostra città con occhi nuovi assaporando luoghi, incontri, occasioni. Concedendovi il lusso della lentezza.

1) Staccate davvero la spina

Anche se siete a casa comportatevi come se foste in vacanza: spegnete il cellulare, non rispondete alle mail e non lasciatevi trascinare dal vortice di impegni gravosi come riordinare e pulire. Lo fareste fuori casa?

2) Riscoprite i piccoli piaceri

Un caffè al bar leggendo il giornale, un aperitivo in centro oppure una lunga telefonata a un’amica che non sentite da tempo. La giornata prende una piega diversa se viene riempita di tanti piccoli, preziosi momenti all’insegna del piacere e del relax.

3) Comprate una guida della vostra città

In agosto la vita cittadina ha ritmi lenti che suggeriscono di mettersi in marcia per scoprire chiese e musei, parchi e angoli nascosti che andando di fretta si finisce per non apprezzare. Se vi armate di macchina fotografica, poi, sarà ancora più facile sentirsi un turista a casa propria.

4) Fate un pic-nic fuoriporta

Preparate con cura il cestino riempendolo con piatti freddi dolci e salati preparati da voi e partite di buon’ora in macchina, in treno oppure se preferite in bicicletta. Anche un parco cittadino è perfetto per rilassarsi al sole. Senza dimenticare ovviamente il solare.

5) Leggete con calma il giornale

Non è solo un modo per tenervi aggiornate ma anche il sistema migliore per scoprire le tantissime opportunità di svago che una città offre nel periodo estivo.

6) Fate il contrario del solito

Vacanza significa innanzitutto staccare dal consueto. Potete farlo anche a casa rovesciando le solite abitudini. Un caffè e via? Apparecchiate la tavola e fate colazione come se foste in albergo. Andate sempre al cinema di sera? Fatelo di pomeriggio. E provate anche a prendere l’autobus in direzione inversa a quella consueta: scoprirete una parte di città sconosciuta.   

7) Trasformate la vostra casa in una spa   

Se di solito fate la doccia di corsa, adesso potete programmare una vera e propria remise en forme casalinga tra fanghi e maschere, impacchi e pediluvi.

8) Fate delle belle passeggiate

Non avete scuse: il tempo a disposizione c’è e quello che dovete aggiungere è solo la volontà. Non sapete che fare? Infilatevi un paio di scarpe comode e cominciate a camminare; la meta non conta, il tempo sì: trenta minuti di seguito sono una buona partenza ma potete fare anche di più arrivando a un’ora di passeggiata di buon passo. 

9) Dormite quanto desiderate

La sveglia suona sempre troppo presto? La carenza cronica di sonno ha risvolti negativi sulla salute e anche sulla bellezza. Approfittatene per abbandonarvi al piacere di un lungo sonno ristoratore e non disdegnate un pisolino pomeridiano se ne avete voglia.

10) Dedicatevi a un nuovo hobby

Quante volte avete detto che vi piacerebbe imparare a dipingere su tela, a fare la torta Sacher oppure ad usare il trapano? È il momento giusto per farlo: su internet potete trovare moltissime indicazioni utili e il tempo a disposizione per provare e riprovare non vi manca.