Mal di testa? Scegli lo sport giusto per prevenirlo
Chi soffre di mal di testa non deve rinunciare allo sport, anzi! Muoversi fa bene. Ecco le attività più indicate per sciogliere le tensioni e migliorare la circolazione
Secondo il Coni, ci sono ancora 24 milioni e 766 mila di italiani che non hanno capito i benefici dell’attività fisica e si dichiarano completamente sedentari. Tra le scuse, quella di non essere in forma, magari per un mal di testa insistente.
Pochi sanno però che lo sport non solo non è controindicato, ma è persino utile per evitare il ripetersi degli attacchi di cefalea.
Un’ottima prevenzione
L’esercizio fisico, svolto con modalità e tempi corretti, può aiutare a prevenire i sintomi della cefalea, in particolare quella tensiva, la più diffusa. Una vita sedentaria e l’abitudine a una postura scorretta, invece, hanno ripercussioni negative sulla zona del collo e delle spalle, responsabili di cefalee muscolo-tensive, i cosiddetti “mal di testa da cervicale”.
Perché fa bene
Fare movimento significa avere un maggiore apporto di ossigeno, migliorare respirazione e circolazione sanguigna e ridurre la vasodilatazione sanguigna cerebrale, una delle principali cause delle crisi di cefalea. Aumentano l’elasticità e la scioltezza muscolare, specie nell’area del collo e della spalle.
La scelta giusta
Le discipline sì: attività aerobiche come pilates e yoga possono alleviare i primi sintomi di un attacco di cefalea e hanno proprietà benefiche di prevenzione. Agendo sul sistema nervoso vegetativo attraverso il lavoro su postura e respirazione, possono “desensibilizzare” il dolore nel sistema nervoso centrale.
La corsa allenta lo stress e la tensione muscolare in favore di un rilascio immediato di endorfine che agiscono da antidolorifico naturale. Meglio partire con un ritmo leggero, alternando con la camminata veloce.
Il nuoto irrobustisce i muscoli dorsali e cervicali, aiutando a mantenere una postura dritta. Immergere la testa sott’acqua può essere paragonato alla meditazione e induce uno stato di relax che fa da antistress naturale.
Andare in bicicletta è un esercizio a basso impatto, ma mantiene il ritmo cardiaco a un livello accettabile. Una cyclette in casa o in palestra o la bici come mezzo di trasporto, mette in circolo una serie di sostanze che fungono da antidolorifici naturali.
Keep calm
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga contro i dolori mestruali
- Additivi chimici: come proteggersi in 10 mosse
- Colite: stop a gonfiori e tensioni con il partenio
- Farmaci: conservateli e smaltiteli così
- Vacanze in città? 10 idee tra divertimento e relax