Pilates: side kick adduttori, per modellare l’interno coscia
Il side kick adduttori è un esercizio molto conosciuto del Pilates, che modella e tonifica una delle zone a cui noi donne prestiamo maggiori attenzioni
Interno coscia, croce e delizia di tutte le fitness addicted. Questa zona del corpo è predisposta al rilassamento muscolare, agli accumuli adiposi, alla stasi linfatica e alla formazione di cellulite: un mix odiatissimo di inestetismi, contro cui tutte le donne si impegnano con esercizi mirati. Noi vi suggeriamo il side kick (calcio laterale) del Pilates, nella variante adduttori, che concentra il lavoro proprio sulla muscolatura della parte interna delle cosce e la tonifica, favorendo anche il drenaggio dei liquidi e la lipolisi.
L’azione di tone-up non interessa solo le cosce, ma anche i glutei e gli addominali, con un effetto rassodante per tutta la zona più critica della figura femminile
Quali muscoli lavorano
Il side kick coinvolge un gran numero di muscoli di tutto il corpo: oltre agli addominali, che nel Pilates vengono sempre attivati, lavorano infatti i quadricipiti, i flessori delle cosce, gli adduttori, i glutei, i dorsali, i bicipiti, i tricipiti e i deltoidi (cioè i principali muscoli di spalle e braccia).
Come si esegue
Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.studio-pilates.it), ci spiega come eseguirlo. Distese sul fianco destro, con il braccio destro flesso e la testa appoggiata alla mano. La mano sinistra si appoggia la suolo davanti al petto, per aiutarvi nell’equlibrio: il vostro primo obiettivo, infatti, sarà di stabilizzare il corpo in questa posizione. La gamba destra (quella sottostante) è tesa e aderente al pavimento, quella sinistra è piegata ad angolo retto davanti a voi, con la tibia appoggiata a terra. Espirando, sollevate la gamba destra verso il soffitto. Inspirando, riportatela al suolo. Se volete, potete invertire la respirazione. Eseguite 5-10 ripetizioni, poi cambiate lato.
Gli errori da evitare
Non rilassate gli addominali e non lasciate basculare il busto avanti e indietro. Immaginate di avere la schiena appoggiata a un muro e di doverla tenere perfettamente verticale.
Le varianti
In alternativa al movimento up-and-down della gamba, potete staccarla da terra ed eseguire dei piccoli cerchietti con la punta del piede, mantenendo il ginocchio e la punta del piede estesi.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: side kick Charlot anticellulite
- Allenarsi in 9 minuti? Si può
- Reggiseno sportivo: i segreti per scegliere quello giusto
- Rafting: sfida tra le rapide, nella natura incontaminata
- City bike: sei davvero pronta per usarla in città?