Colloqui di lavoro: come affrontarli in 10 step
Che paura il colloquio! Troppa ansia, però, rischia di mandare tutto a rotoli. Ecco come prepararsi e uscirne a testa alta
In ansia in vista di un colloquio? È normale, anzi, vi serve: gli ormoni coinvolti nella resistenza allo stress, come adrenalina e cortisolo, si attivano per garantire lucidità, concentrazione ed energia.
Per non farvi sopraffare dall’ansia organizzatevi bene prima dell’incontro: è appurato che una buona preparazione fisica e mentale abbassa il livello di stress.
Come prepararsi nel modo giusto
1. Preparate il curriculum. Deve essere completo, sintetico e personalizzato in base all’immagine che volete dare di voi. Inserite anche “lavoretti”, viaggi, soggiorni all’estero, attività culturali, corsi. Se avete un sito o una pagina social, indicate il link.
2.Fate una ricerca sull’azienda: di cosa si occupa, storia, missione, valori. Documentatevi sul mercato o il contesto in cui opera.
3. Simulate una presentazione di voi stessi. Allenatevi davanti allo specchio o riprendetevi con lo smartphone e poi riguardate il video, per correggere tic nervosi o balbettii. Cronometratevi, per essere sicuri di dire tutto senza dilungarvi (il tutto non deve durare più di 5 minuti).
4. Preparatevi una lista di domande probabili: avere una “scaletta” mentale di argomenti vi aiuterà a restare concentrati su ciò che più vi interessa.
5. Nei giorni precedenti evitate fumo, alcol e troppi caffè, non rimuginate su ciò che avverrà ma cercate di distrarsi con un’attività piacevole: una nuotata, una cena fuori, un acquisto desiderato da tempo.
6. Curate l’aspetto. La prima impressione conta: è importante vestirsi in modo da sentirsi a proprio agio, ma anche tenere conto dell’ambiente lavorativo (“dress code”).
7. Puntate sulla personalità. Secondo una ricerca del Carnegie institute of technology, l’85% dei selezionatori, oltre agli aspetti professionali, considera importanti capacità di ascolto, empatia, arte diplomatica, gestione dello stress.
8. Chiedete i dettagli dell’impiego: essere informati è un diritto. Mai mostrarsi disposti a tutto pur di ottenere un incarico.
9. Rispettate i tempi del colloquio. Dimostrare di saper ascoltare, instaurare un dialogo costruttivo, non interrompere l’altro e rispondere con calma sono doti molto apprezzate.
10. Non omettete le esperienze andate male: rischiate di mettere in dubbio la vostra credibilità, ma presentate gli errori commessi in chiave costruttiva, come occasione di apprendimento.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gattoterapia: perché vivere con un gatto fa bene
- Coito interrotto: i rischi per lui e per lei
- Sesso 2.0: App, siti e chat aiutano o dividono?
- Dopo le vacanze: 5 consigli per ricominciare con sprint
- Aggressioni: come difendersi… senza esagerare