01/07/2016

Mountain bike, 8 consigli per usarla al meglio

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 01/07/2016 Aggiornato il 14/04/2018

Grintosa, sportiva, versatile e amatissima nella bella stagione, la mountain bike è una bici perfetta per fare esercizio all’aperto: ma con alcune precauzioni

GORE-BIKE-WEAR

Struttura robusta, cambio a più rapporti, ruote larghe e scolpite: la mountain bike è la bicicletta sportiva per eccellenza. La potete usare su qualsiasi tipo di terreno, specie sterrati, sentieri di montagna, percorsi con fondo sdrucciolevole e sconnesso.

La MTB permette un allenamento cardiovascolare intenso e rinforza i muscoli, modellandoli soprattutto dalla vita in giù: per questo anche gli atleti di alto livello la usano per allenarsi.

Un allenamento efficace e senza rischi

Il personal trainer Max Martin vi spiega come utilizzarla in modo corretto, per sedute di training outdoor efficaci e sicure.

1) Occhio alla sicurezza

Indossate il caschetto protettivo per attutire eventuali impatti. Ma anche i guantini “senza dita” (non sono un vezzo inutile, evitano le abrasioni in caso di caduta), gli occhiali con lenti protettive e un abbigliamento in tessuto tecnico, che disperda il sudore ed eviti il surriscaldamento eccessivo del corpo. I pantaloncini? Con il fondello imbottito e privi di cuciture, per non creare attriti e fastidiose irritazioni.

2) No alle scarpe con suola sottile

In MTB usate le calzature da trekking leggere, con una suola rigida, antiscivolo e dotata di tacco sagomato, per ottimizzare la spinta sui pedali, senza avvertire dolore alle piante dei piedi.

3) La sella? Di altezza adeguata

L’altezza corretta del sellino si individua appoggiando le mani sul manubrio e pedalando “all’indietro”: le gambe devono potersi distendere quasi completamente, senza oscillazioni del bacino. È importante anche che il sellino sia perfettamente parallelo al suolo piano.

3) Sistemate bene il manubrio

In sella la comodità dipende da un buon assetto corporeo, che passa anche dalla posizione del manubrio. Non deve farvi inclinare eccessivamente il busto, ma in forte salita potete tenerlo un po’ più basso.

4) Adottate un ritmo di pedalata regolare

Non pensate di dimagrire di più se lo sforzo è più intenso. Per consumare i grassi di deposito dovete mantenere nel tempo un ritmo medio-basso e costante. Adottate un’andatura che non costringa a respirare a bocca aperta.

5) “Fuoristrada” ma in sicurezza

Nei percorsi fuoristrada tenete lo sguardo lontano, per reagire tempestivamente a eventuali ostacoli con una brusca sterzata. Frenate sempre con entrambi i freni. In discesa sollevatevi sui pedali e portate il bacino all’indietro, per distribuire meglio il peso e non cadere.

6) Bevete molto

La borraccia piena d’acqua è una presenza indispensabile durante le pedalate. Anche se non si avverte lo stimolo della sete occorre idratarsi con frequenza.

7) Non partite a stomaco vuoto

Scegliete un’alimentazione a base di carboidrati (pane con miele, biscotti, cereali con il latte), che fornisce l’energia necessaria ai muscoli. Portate qualche snack ai cereali per un piccolo “pit stop”.

You need

Uno zaino ad hoc? Escapist di Osprey (euro 100), studiato proprio per la MTB: pannello di supporto e ventilazione sulla schiena, spallacci per una perfetta aderenza in discesa, attacco di sicurezza per il casco, pratiche tasche su cintura e spallacci, tasca esterna per il serbatoio dell’idratazione, parapioggia integrato e grafiche riflettenti.

ESCAPIST_25_CAYENNE_RED