25/06/2016

Superjump core stability, per addome e glutei al top

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/06/2016 Aggiornato il 25/06/2016

La famiglia dei workout sul tappeto elastico si arricchisce di un nuovo format, il cui focus è la muscolatura del core. Ideale per avere addome e glutei up

Barbara-Silvestri

E’ stata presentata sui palchi dell’ultimo Riminiwellness la nuova versione del Superjump, l’allenamento a base di salti-e-rimbalzi sul tappeto elastico, messo a punto dalla guru americana del fitness Jill Cooper. Questa volta l’obiettivo è sfruttare il trampolino per un lavoro ancora più mirato al “core”.

Le donne adorano questo tipo di training, perché ha effetti straordinari sul tono dei muscoli, sul drenaggio linfatico e quindi sulla cellulite

Lavorare divertendosi… e rimbalzando

Rimbalzare su un tappeto elastico recluta le fibre muscolari in modo più efficace (+191%), accelera il metabolismo, cioè aumenta in modo significativo il consumo calorico e quello dei grassi di deposito (+14%) e ha un’efficacia snellente superiore a quella della corsa (+70%). Lo attestano studi trentennali della Nasa, dell’Air Force americana e di istituti scientifici di tutto il mondo. Ma il punto di forza di un workout sul trampolino, come assicura il master trainer Davide Tumiotto, è il divertimento: si lavora sempre in un clima giocoso, allegro, stimolante e questo approccio piace, indipendentemente dalla preparazione fisica. Non a caso, è già nato a Milano il primo centro fitness dedicato solo al Superjump, in tutte le sue declinazioni.

Esercizi sculpy&shape

La nuova variante “Superjump core stability” propone una parte di lavoro in piedi e una, più mirata e specifica, in cui il tappeto viene sfruttato come appoggio per l’esecuzione di esercizi in quadrupedia, in posizione supina o prona. Si effettuano tanti lavori di tenuta, in isometria (cioè con contrazione costante della muscolatura), contrastando l’instabilità data dall’oscillazione della pedana elastica. Cioè facendo lavorare il “core” (addominali, glutei, parte bassa della schiena) in modo profondo ed efficacissimo. Ma ci sono anche sequenze più dinamiche, con i classici crunch, i criss-cross o i roll-up, che oltre ad attivare i muscoli addominali, come nelle corrispondenti serie a terra, creano un lieve effetto rimbalzo e innescano quindi tutti gli effetti benefici del lavoro di rebound. Con il lavoro sul trampolino potete quindi ottenere risultati di sculpy & shape molto più evidenti e rapidi.