Caitriona Balfe: da Outlander a Cannes
Ha iniziato come modella ma il suo sogno era la recitazione: Caitriona Balfe in pochi anni è passata dalle passerelle di moda al red carpet di Cannes. Scopriamo qualcosa di più sull'eroina di Outlander
Caitriona “Katrina” Balfe, attrice irlandese, da qualche anno sta vivendo un momento d’oro dal punto di vista lavorativo.
È tornata da poco sul piccolo schermo con la seconda stagione di Outlander e recentemente ha passeggiato sul red carpet di Cannes al fianco di George Clooney e Julia Roberts con i quali ha lavorato nel film Money Monster.
La sua carriera sembra in ascesa, anche se poco si sa su di lei, sulla sua vita privata e sugli esordi. Eppure lei ha iniziato da lontano…
La vita da Top Model
Classe 1979, a soli 19 anni viene notata da un agente a una raccolta fondi e i primi ingaggi come modella non si fanno attendere: le propongono di volare a Parigi e lei accetta. Sfila per grandi marchi come Dolce & Gabbana, Chanel, Marc Jacobs, Armani, Roberto Cavalli… ma la lista è infinita. Nel 2002 sfila anche per il Victoria’s Secret Fashion Show e appare sulle copertine di molte riviste di moda. In quell’anno calca ben settantatré passerelle, novantasei l’anno successivo e ottantatré nel 2004.
Al culmine della sua carriera si ritrova nella Top 20 tra le modelle più richieste, però il suo sogno è la recitazione.
I primi ingaggi e il successo
Lascia le passerelle e si mette d’impegno a studiare recitazione. Il primo ruolo importante arriva nel 2011 con il film Super 8 di J.J Abrams, in cui interpreta la madre, morta, del bambino protagonista. Forse non un ruolo di spessore, visto che non deve dire neppure una battuta ma, a detta della Balfe, la sprona a continuare gli studi di recitazione e trasferirsi a Los Angeles.
Il seguito è una piccola sfilza di apparizioni, più o meno importanti (Now you see me – I maghi del crimine, Escape Plan – Fuga dall’inferno) fino ad arrivare all’approdo di Outlander.
In viaggio dalle Highlands…
È una delle ultime ad aggiungersi al cast della serie tv, dopo un video provino e uno scambio di battute con il coprotagonista Sam Heughan. Le affidano il ruolo di Claire Randell, infermiera inglese del 1945 che si ritrova catapultata nella Scozia del 1743. Subito divisa l’amore per il marito rimasto nel ’45 e per il vigoroso guerriero scozzese Jamie Fraser (Sam Heughan) e mille altre problematiche, come la voglia di restare e di tornare a casa. Oltre al fatto di essere una “sassenach” (ndr. donna inglese in gaelico) in mezzo a rudi guerrieri scozzesi durante la guerra per l’indipendenza della Highlands dal trono inglese.
La Balfe si è a lungo preparata per questo ruolo, per essere una perfetta donna del 1945, ascoltando musica Jazz e leggendo tanti libri sulla Seconda Guerra Mondiale. E poi prendendo lezioni di equitazione e di dizione per avere un perfetto accento inglese.
Tanta preparazione sembra aver dato i suoi frutti: la sua Claire risulta credibile, una donna emancipata, indipendente e forte. E sebbene costretta a ridimensionare i suoi modi e tante volte a frenare la lingua, per incontrare gli usi e costumi di un arcaico settecento, non perde la propria identità. Anche le scene con il coprotagonista più hot e piccanti, tallone di Achille di tanti colleghi più affermati, si rivelano coinvolgenti e delicate allo stesso tempo. Cosa rara in questi tempi dominati da “50 sfumature”…
… fino a Cannes
Il successo del telefilm e i riconoscimenti ricevuti lasciano ben sperare per il suo futuro d’attrice: nel 2015 è Miglior attrice protagonista ai Saturn Awards, nel 2016 è Miglior attrice protagonista in una serie fantasy ai People’s Choice Awards e, sempre nel 2016, è candidata come Miglior Attrice protagonista in una serie drammatica ai Golden Globe.
L’abbiamo inoltre potuta ammirare lo scorso maggio in Money Monster – L’altra faccia del denaro, al fianco di George Clooney e Julia Roberts, diretto da Jodie Foster presentato a Cannes 2016.
Un’opportunità unica per la sua carriera, come ha ammesso la stessa Balfe, che neppure la durante le riprese del film ha potuto rovinare.
Ti potrebbe interessare anche:
- Taylor Swift: vecchi e nuovi amori, da Joe Jonas a Tom Hiddleston
- Serie tv: le novità da non perdere dell'estate 2016
- Michael Fassbender: da Macbeth ad Assassin's Creed, un 2016 esplosivo
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Biografilm Festival: quando la vita invade il cinema