Manicure: come rimediare agli errori (e farla durare di più)

Redazione Pubblicato il 15/06/2016 Aggiornato il 24/06/2016

Smalto sbeccato, unghie rotte, colore che non tiene: ecco come affrontare le problematiche più frequenti di una manicure imperfetta

errori-manicure

Prendetevi almeno 20 minuti. Rilassatevi e tenete a portata di mano tutto l’occorrente. Sono i primi consigli per una manicure a regola d’arte: spesso il risultato è insoddisfacente perché si fa tutto di fretta, prima di preparare la cena o di uscire per una serata. Ecco come rimediare ai pasticci più comuni.

Lo smalto si sfalda e si scrosta

Forse la superficie dell’unghia non è stata pulita bene prima di applicare il colore, oppure lo smalto è diventato troppo denso. Uno smalto denso si applica con difficoltà, asciuga lentamente e si squama subito. Provate a usare un diluente in gocce: fluidifica lo smalto consentendo la stesura di uno strato sottile. Ricordate: due o tre strati sottili durano di più di un unico strato spesso. Non usate il solvente per ammorbidire lo smalto: contiene acqua che va a separare le componenti dello smalto, rovinandolo.

Errori e sbavature

Un bastoncino per manicure rivestito di cotone e intinto nel solvente è il metodo tradizionale, ma può lasciare dei residui sul contorno dell’unghia e il risultato non è sempre ottimale. L’alternativa è la penna correttrice: ha una punta in feltro imbevuta di solvente, cancella gli errori della manicure e toglie le tracce di colore dal contorno dell’unghia.

Il colore non è omogeneo

Assicuratevi che lo smalto abbia la giusta consistenza, poi applicatelo con grandi movimenti, evitando i piccoli colpi di pennello, a scatti. Il secondo passaggio deve coprire le zone più chiare o quelle ancora vuote.

Le unghie si spezzano e sono deboli

Evitate di limare gli angoli troppo a lungo. Procedete così: con la lima smerigliata, limate le unghie nella forma desiderata. Tenetela leggermente inclinata verso la parte sottostante del bordo libero dell’unghia. Limate sempre dall’esterno verso il centro, con movimenti leggeri.

Lo smalto non dura più di un giorno

Avete applicato la base prima del colore? Permette allo smalto di aderire meglio perché fa da collante. Se le unghie sono fragili, utilizzate una base specifica. Questi prodotti proteggono dai pigmenti colorati degli smalti (è importante che i coloranti non siano a diretto contatto con la placca cornea dell’unghia) e prolungano la durata della manicure. Uno smalto di buona qualità, in condizione normali, “resiste” dai 5 ai 7 giorni. Uno strato finale di fissatore al termine della manicure e, in seguito, una volta ogni due giorni, aumenta la tenuta.