Filtri solari: servono sempre, anche se si rimane in città

Redazione Pubblicato il 30/05/2016 Aggiornato il 10/06/2016

Applicare bene la protezione solare è indispensabile anche se si sta in città perché, persino attraverso i vetri, i raggi possono invecchiare la pelle

filtri-cittadini

È pur vero che il sole di città difficilmente scotta a meno che non ci si addormenti in un parco cittadino nel pieno della giornata. Ma è altrettanto vero che può far danni, e non pochi.

Più si va avanti con l’estate, infatti, più intenso è l’irraggiamento e maggiore è il quantitativo di radiazioni che la pelle assorbe.

E questo accade anche semplicemente camminando per la strada, aspettando l’autobus e persino restando in macchina visto che i vetri non offrono uno schermo sufficiente.

E si sa che i raggi Uv, in particolare gli Uva, giorno dopo giorno intaccano le strutture profonde delle cellule cutanee con conseguenze che si traducono in un’accelerazione del processo di invecchiamento della pelle, pronta a segnarsi con rughe e macchie scure.

Potenti scudi protettivi

La miglior strategia per mettere al sicuro la giovinezza della pelle? I nuovi schermi cittadini, formule che stanno a metà tra il solare e il trattamento perché se da un lato proteggono dall’altro si prendono cura della pelle.

Sono creme, balsami e fluidi che hanno innanzitutto un’azione idratante, indispensabile in tutte le stagioni per preservare l’equilibrio, l’elasticità e la morbidezza dell’epidermide.

Ma a differenza dei semplici idratanti da giorno, che spesso non contengono filtri oppure hanno Spf molto bassi, gli scudi protettivi cittadini contengono miscele di filtri fisici e chimici con indici protettivi che partono dal 20 per arrivare tranquillamente al 50.

Così offrono la garanzia di una protezione sicura su tutti i raggi dello spettro solare che resiste non solo al calore ma anche al sudore e all’umidità dei climi torridi di città.

Sul viso senza dimenticare collo e décolleté

In più gli schermi cittadini nascondono nella formulazione cocktail ben calibrati di principi attivi antiossidanti, dalle vitamine come la E ai polifenoli ricavati dal mondo vegetale, che potenziano le difese della cute perché, più forte, possa resistere senza danni alle continue aggressioni esterne.

Come far tesoro di questi potenti scudi anti-invecchiamento? Mettendoli sempre il mattino prima di uscire, sul viso ma anche sulle zone scoperte come il collo, il décolleté e le mani che, costantemente esposte, si macchiano presto e con facilità.

L'esperto consiglia

Durante il giorno nulla vieta poi di rafforzare la protezione rimettendo il prodotto se non ci si trucca oppure ricorrendo alle nuovissime formule protettive in versione spray, così leggere da poter essere vaporizzate sul viso anche sopra il make up.