Mani: 10 esercizi antietà

Redazione Pubblicato il 31/05/2016 Aggiornato il 31/05/2016

La ginnastica quotidiana stimola la circolazione, mantenendo elastici i tessuti e luminosa la pelle. Carezze e pressioni favoriscono anche l’assorbimento di creme e oli

ginnastica-mani

Mani secche, con la pelle trascurata, qualche macchiolina fanno sembrare più vecchia anche la donna più bella e curata. Sottoposta a continue sollecitazioni, sul dorso delle mani la pelle invecchia 5 volte più velocemente che sul viso. Oltre ad applicare ogni giorno una crema specifica con un delicato massaggio, per mantenere una buona idratazione (che vi ricordiamo, è la prima terapia antietà), può essere utile eseguire ogni giorno alcuni semplici esercizi che stimolano la circolazione sanguigna, illuminando l’epidermide e mantenendo elastici e tonici i tessuti.

La ginnastica antietà è un metodo semplice, rapido ed economico per frenare la comparsa di segni e rughe ed esibire mani di velluto.

Dieci step antiage

  1. Per assottigliare le dita, massaggiate ciascun dito dall’estremità verso il palmo della mano.
  2. Per rendere più agili le mani, congiungete l’estremità delle dita e premerle fortemente per 10 volte. Rilasciate e poi ripetete questo esercizio per 5 volte.
  3. Per tonificare i tessuti, distendete le mani allontanando il più possibile le dita e, mantenendo questa posizione contate fino a 10. Quindi fate il pugno richiudendole. Ripetete il tutto per 5 volte.
  4. Per sciogliere i muscoli, evitando le contratture, e rinvigorire la circolazione sanguigna, alzate le mani all’altezza della testa e agitatele dolcemente.
  5. Appoggiate le mani su una superficie piana e alzate le dita, uno dopo l’altro.
  6. Congiungete le mani e allontanate le dita a due a due.
  7. Premete con il pollice ciascuna delle altre dita.
  8. Tenete l’avambraccio sinistro con la mano destra e fate dei movimenti circolari con la sinistra. Procedete allo stesso modo con la mano destra.
  9. Intrecciate le dita e spingete, con una mano, l’altra indietro e viceversa, al fine di alleggerire l’articolazione del polso.
  10. Appoggiate le dita della mano sinistra a ventaglio sul dorso della mano destra, massaggiandolo dolcemente verso il polso. Ripetere sull’altra mano.

Al momento giusto

Questi esercizi possono essere eseguiti a pelle asciutta, oppure possono servire per un’applicazione più profonda e gradevole di un olio nutriente o una crema idratante. L’ideale è dedicare qualche minuto all’automassaggio delle mani dopo la doccia o il bagno, quando la pelle è umida, i pori sono dilatati dal calore dell’acqua e ciò favorisce un migliore assorbimento degli attivi.

E per finire in bellezza…

Alla fine distribuite una dosa abbondante di prodotto, fate assorbire con un movimento rotatorio, indossate guanti di cotone e tenete in posa tutta la notte.