Pressoterapia: un grande classico per eliminare cellulite e ritenzione idrica

Redazione Pubblicato il 23/05/2016 Aggiornato il 24/05/2016

Le pressioni sequenziali e graduate, sono studiate per migliorare la microcircolazione venosa e linfatica delle gambe e attenuare, così, gli inestetismi della cellulite

Studio shot of perfect female legs on grey background

La pressoterapia è una soluzione molto efficace ma dall’approccio soft, utile per contrastare gonfiori, ritenzione idrica e cellulite, tutti disturbi legati a una microcircolazione periferica non perfettamente funzionante.

La tecnica è semplice: viene esercitata su alcune zone del corpo una pressione graduata e ritmica grazie a particolari apparecchiature, con lo scopo di stimolare l’eliminazione di liquidi in eccesso e anche di migliorare l’afflusso di sangue ai tessuti.

La pressoterapia è particolarmente efficace soprattutto quando la cellulite è ancora a uno stadio iniziale oppure come prevenzione.

Potete sottoporvi a questo trattamento anche se siete giovanissime.

Una pressione graduata

Immaginate di infilare le gambe in un paio di pantaloni speciali collegati a un apparecchio che introduce aria gonfia i gambali, mentre voi siete comodamente sdraiate su un lettino. La seduta è grosso modo così: 45 minuti di relax mentre le pressioni fanno il loro dovere.

Gonfiandosi e sgonfiandosi ritmicamente e in maniera sequenziale dalle caviglie in su, i gambali di questi particolari pantaloni premono delicatamente ma instancabilmente sui vasi sanguigni favorendo l’eliminazione dei liquidi e dei residui metabolici, accumulati per la cattiva circolazione locale.

L’alternativa a rulli

Esiste anche un altro tipo di pressoterapia che si avvale di un manipolo dotato di speciali rulli. Appoggiato sul corpo e fatto scorrere sulla zona da trattare da un operatore, forma sulla pelle una “piega” che viene lavorata ritmicamente con movimenti di aspirazione e compressione. Prima viene trattata la parte posteriore di fianchi, glutei e cosce, poi la parte anteriore e l’addome, in base all’esigenza.

Questo speciale massaggio consente di stimolare la microcircolazione arteriosa, venosa e linfatica; favorire il riassorbimento di liquidi e tossine che si formano in chi soffre di accumuli adiposi localizzati; rompere i legami fibrosi che determinano l’aspetto a buccia d’arancia; stimolare la produzione di fibre elastiche e collagene, con un miglioramento visivo dell’aspetto della pelle, che risulterà più tonica, compatta ed elastica.

A chi rivolgersi

Per sottoporsi a un ciclo di pressoterapia ci si può rivolgere a un centro estetico o a un istituto fisioterapico. In ogni caso, pur trattandosi di una tecnica semplice e poco impegnativa, è importante sia effettuata in un centro serio con personale serio e qualificato.
Solitamente, per ottenere risultati significativi, restituire benessere alle gambe e attenuare gli inestetismi della cellulite, sono necessari cicli di almeno 10-15 sedute da circa 45 minuti, una o due volte a settimana, da ripetere, al bisogno, anche un paio di volte all’anno, come terapia di mantenimento.

 

L'esperto consiglia

Prima di intraprendere un ciclo di sedute di pressoterapia è opportuno verificare che non ci siano patologie venose (per esempio varici, fragilità capillare), insufficienza cardiaca, malattie infettive, infiammatorie e o allergiche della cute e alterazione della pressione.