17/05/2016

The pack, l’indoor cycling oggi si pratica così

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/05/2016 Aggiornato il 18/05/2016

Nei centri Virgin active è arrivata una lezione di gruppo sulle bike stazionarie che prevede una sfida fra squadre, perfetta per allenarsi senza perdere mai la motivazione

virgin active

Se avete amato lo spinning (pardon, la definizione trendy ora è indoor cycling) è il momento di aggiornarvi. Oggi nelle lezioni sulle bike non si pedala più sfidando solo se stessi e i propri limiti, ma lavorando in squadra e sfidandosi reciprocamente. La novità è appena stata introdotta nelle palestre della catena Virgin active e il programma si chiama The pack. La classe viene divisa in tre gruppi, giallo rosa e azzurro, e i componenti di ciascuno devono impegnarsi al massimo per far vincere la propria squadra in una serie di sfide lanciate dall’istruttore. Le bike hi-tech su cui si pedale raccolgono i dati della vostra prestazione, che vengono elaborati e visualizzati su un megaschermo in tempo reale.

Grazie a una grafica d’impatto, nei colori giallo rosa e azzurro, tutti vedono sullo schermo i risultati di squadra, oltre al tempo mancante alla fine di ciascuna sfida e alla fine della lezione.

Tante sfide diverse

L’allenamento dura 45 o 60 minuti e le sfide si basano su diversi elementi (forza, velocità, resistenza), in modo da garantire un training completo e diversificato.
– Speed freaks challenge tiene conto della velocità raggiunta pedalando
– Hold the line challenge prevede che le squadre mantengano un certo ritmo (numero di pedalate al minuto)
– Big burnout challenge dipende dal valore della resistenza che impostate sulla bike e che riuscite a sostenere, perché conteggia la potenza espressa globalmente dai componenti di ciascuna squadra
– Sumo challenge calcola la potenza media espressa da ogni squadra.
Alla fine di ogni sfida si accende la luce colorata corrispondente alla squadra vincitrice, si esulta, ci si concede una breve fase di recupero (attivo) e si ricomincia.

Lavorare in squadra aiuta a dare sempre il meglio

Questi ripetuti traguardi da raggiungere tengono alto il vostro spirito competitivo e la vostra motivazione: lavorate con la massima intensità possibile, per non nuocere ai compagni di squadra con una prestazione scadente, ma non sentite quasi la fatica. Per assicurare la massima varietà negli stimoli allenanti, l’istruttore costruisce ogni lezione in modo diverso dalle altre: il numero e la tipologia delle singole sfide, quindi, varia ogni volta.

Informazioni: www.virginactive.it