Abbronzatura intensa? Prepara la pelle con i pre-sun
Per assicurarti un’abbronzatura intensa e a lunga durata usa i pre-sun, formulazioni cosmetiche che preparano la pelle al sole
Alzi la mano chi questa estate non vorrebbe assicurarsi una pelle dorata e luminosa, magari in poco tempo e con poca fatica. Un risultato che si può ottenere se si giocano bene le carte prima di partire per le vacanze.
La prima mossa? Prevedete uno scrub settimanale, sia per il viso che per il corpo, in modo che la pelle arrivi liscia e morbida all’incontro con il sole che può così colorarla in modo uniforme.
Con l’esfoliazione si stimola il turn over e questo contribuisce a rendere più veloce l’affiorare del pigmento colorato che, sull’epidermide morbida, si distribuisce in modo uniforme. Servono poi idratazione e nutrimento rinforzati che si possono offrire alla pelle non solo con le consuete formule di trattamento ma anche con i cosidetti preparatori dell’abbronzatura, messi a punto in maniera specifica per preparare l’epidermide all’incontro con il sole.
Uno stimolo… esterno
Se gli integratori solari lavorano dall’interno per stimolare la produzione di melanina, i preparatori dell’abbronzatura assolvono lo stesso compito agendo dall’esterno. Fluidi e sieri setosi riservati al viso, oli, creme e gel per il corpo contengono tirosina, estratto di carota, olio di luffa in grado di aumentare e velocizzare la produzione di melanina.
Formule antietà
La formulazione si completa poi con componenti come la vitamine E, particolari estratti vegetali come quello di gelsomino, cellule staminali vegetali ricavate da erbe e fiori come la stella alpina che potenziano le difese antiossidanti della pelle in modo che, una volta al sole, possa arginare meglio i danni dei radicali liberi evitando di segnarsi con rughe e macchie.
Morbidezza record
I preparatori solari hanno anche un’altra importante funzione: con oli e burri vegetali, aloe e acido ialuronico apportano idratazione e nutrimento, gesto importante prima del sole. Una pelle ben dissetata non rischia di diventare secca e arida per colpa dell’esposizione. Senza dimenticare che morbida e levigata, proprio perché perfettamente idratata, la pelle accoglie meglio i raggi del sole conquistando una tintarella uniforme e luminosa.
Quando si utilizzano?
Applicate i preparatori ogni giorno, mattina e sera, al posto del consueto prodotto di trattamento. Attenzione però che queste formule non contengono filtri solari; anche se non ci si espone in maniera diretta è bene di giorno abbinarli a un idratante con una protezione tra il 15 e il 20 onde evitare un overdose di raggi prima ancora di partire.
Ti potrebbe interessare anche:
- Primi week end, primo sole: scegli protezioni altissime
- Belén Rodriguez: scopri i suoi segreti di bellezza
- Medicina estetica: un decalogo per essere sicure
- Pressoterapia: un grande classico per eliminare cellulite e ritenzione idrica
- Aumento del seno: cinque cose da sapere prima dell'intervento