Autodifesa: scegli il corso giusto
Sono tante, spesso esotiche, più o meno facili. Ma non tutte le tecniche di autodifesa al momento del bisogno si rivelano davvero utili. Ecco i consigli per non sbagliare scelta
Aggressioni, scippi, stalking, violenze: le donne si sentono spesso insicure e vulnerabili. È venuta anche a voi l’idea di seguire un corso per imparare a difendervi dai malintenzionati, magari in alternativa alle lezioni di fitness tradizionale? Ce ne sono tantissimi (spesso è previsto l’inserimento di nuove allieve in qualsiasi momento dell’anno) ma la scelta non è banale.
Bisogna diffidare delle tecniche troppo complesse: per essere efficace qualunque metodo deve poter essere applicato nella realtà.
Puntare su semplicità e immediatezza
Come individuare la forma di autodifesa più utile? Meglio le lezioni di kickboxing in palestra, di karate, di pugilato o i corsi di “antiaggressione”, che mescolano spunti di tante discipline da combattimento diverse? Mario Furlan, fondatore dell’associazione City Angels esperto di autodifesa, coach professionista e psicologo, suggerisce di puntare siulla semplicità e sull’immediatezza.
Al momento del bisogno non serve conoscere tanti colpi e tecniche. Quando vi trovate in ambiente sconosciuto, di fronte a una persona ostile, bastano poche mosse rapide, naturali e istintive, adatte anche a ragazze esili (cioè che non presuppongano l’uso della forza). Un buon corso di autodifesa deve essere alla portata di tutte, con un apprendimento agevole e rapido.
Allenare anche la mente
Imparare le mosse giuste con cui colpire non basta. Anche la mente deve essere preparata a reagire: dovete allenarvi a gestire la paura anche nei momenti difficili, per sorprendere l’aggressore con una mossa inattesa e scappare. In palestra potreste essere perfette nell’esecuzione delle tecniche, ma in situazione critica rischiate di essere bloccate dall’agitazione.
Arti marziali orientali? Per tenersi in forma
Judo, karate, kung fu, aikido, kali, taekwondo sono tutte arti marziali bellissime, che danno una preparazione fisica completa, ma sono la scelta giusta solo se volete tenervi in forma con uno sport basato su tecniche di difesa e di attacco. Non pensate di usarle sul campo.
Discipline da combattimento? Vanno bene, ma…
Kickboxing, boxe e savate sono sport che, pur allenando forza, coordinazione, destrezza e resistenza, perdono efficacia nella situazione reale dell’aggressione. Saper eseguire dei calci circolari è molto scenografico, ma richiede prestanza fisica e non è la soluzione vincente quando indossate abito corto e tacchi alti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Tennis: scendi in campo con l’outfit più trendy
- The pack, l’indoor cycling oggi si pratica così
- Aquawalk, la gym con gli stivali per dire addio alla cellulite
- Su e giù per le scale. Il training è bruciagrassi e fa dimagrire
- Running: fuori le gambe, è il momento di correre in shorts