Depilazione: dimentica il superfluo con le soluzioni long lasting

Redazione Pubblicato il 18/06/2015 Aggiornato il 18/06/2015

Soprattutto ora che le calze sono solo un ricordo, avere gambe perfettamente depilate è una priorità assoluta. Scoprite i vantaggi della depilazione con laser e luce pulsata dall'estetista. I risultati sono long lasting (ma non definitivi) e non ci pensate più

immagine luce pulsata

I peli sono sempre stati un problema ma oggi lo sono un po’ meno grazie all’epilazione a lunga durata che utilizza il laser e la luce pulsata per regalare, con poche sedute in istituto, una pelle a prova di carezze. Efficaci e sicuri, i trattamenti per l’epilazione grazie all’evoluzione delle apparecchiature permettono di dire addio persino ai peli più chiari e tenaci che prima erano un limite e di farlo quando si desidera, anche in prossimità delle vacanze.

Laser e luce pulsata

Come funzionano? Sia il laser che la luce pulsata “lavorano” sul pelo con il principio della fototermolisi selettiva (che ha come bersaglio il colore del pelo), emettono cioè una luce che viene assorbita dalla melanina del pelo e poi viene trasmessa al bulbo sotto forma di calore: le cellule germinative del pelo vengono danneggiate e questo impedisce la ricrescita. La peluria si riduce progressivamente fino a quasi scomparire, con un risultato che permane nel tempo.

Apparecchiature: nuove e sicure

L’efficacia di questi trattamenti va di pari passo con la sicurezza: le apparecchiature utilizzate hanno sistemi integrati di raffreddamento per il controllo automatico della temperatura in modo da scongiurare qualsiasi rischio bruciature. Alcune apparecchiature laser sono dotate di una punta raffreddata che viene premuta contro la pelle durante il trattamento per ottenere una sorta di “anestesia” che aumenta l’energia tollerata e permette di trattare con decisione, e insieme con sicurezza, anche i peli più chiari e resistenti.

Quante sedute

Laser e luce pulsata possono però intervenire solo sui peli in fase di crescita: ecco perché per essere sicure che la luce colpisca tutti i bulbi piliferi quando i peli sono nella fase di vita giusta dovrete sottoporvi a più sedute per la stessa zona.

Il numero di sedute necessarie varia in base alla zona da trattare e al fototipo: si parte da tre per arrivare a dieci da eseguire a distanza di circa un mese, un mese e mezzo l’una dall’altra.

Scegliete la qualità

Se scegliete l’epilazione permanente rivolgetevi sempre a centri qualificati per evitare qualsiasi effetto collaterale, dalle irritazioni più banali alle alterazioni cromatiche della pelle. I costi variano in base all’estensione della parte da depilare, vanno dai 50 euro in su per seduta per le zone più piccole. 

 

L'errore da evitare

Meglio diffidare delle offerte scontatissime che non danno le dovute garanzie di sicurezza. L’ideale è rivolgersi alla propria estetista di fiducia o affidarsi al passaparola.