Smagliature: cure ad hoc per attenuare gli “strappi”

Redazione Pubblicato il 29/04/2016 Aggiornato il 29/04/2016

Le smagliature si possono prevenire e attenuare con un programma di cure mirate

gambe

Atrofie dermo-epidermide. Questo il termine scientifico con il quale si definiscono le smagliature, “strappi” della cute dovuti alla rottura delle fibre elastiche che danno elasticità e sostegno alla pelle. All’inizio arrossate, diventano con il tempo bianche e lucide, segno che nella piccola porzione di pelle interessata dalla smagliatura il sangue non circola più.

Perché si formano?

La causa principale sono i rapidi cambiamenti di peso e di volume del corpo dovuti a diete drastiche ma anche a momenti particolari della vita di una donna come l’adolescenza e la gravidanza che sottopongono a forte tensione il tessuto cutaneo. Anche le sollecitazioni ormonali entrano in gioco sia nella fase dell’attesa che in quella della pubertà e della menopausa. Senza dimenticare che ci sono pelli che più di altre tendono ad essere fragili e facili al cedimento.

Le zone più a rischio? L’interno delle cosce, l’addome, i fianchi, il seno, l’attaccatura degli arti superiori e i glutei.

Soluzioni specifiche

Investire sulla prevenzione è la strategia vincente contro le smagliature. Ecco perché dopo la doccia si può sostituire il consueto idratante con un trattamento anti-smagliature mirato, ideale soprattutto in momenti critici quando gli strappi sono più facili.

In crema, fluido e olio, contiene un’elevata percentuale di principi attivi che idratano e nutrono come gli oli vegetali, il burro di karitè, l’aloe vera e l’acido ialuronico. Vitamina B5, aminoacidi, peptidi di origine vegetale, estratti di rutina, centella, edera, equiseto, echinacea, kigelia africana e alchemilla, l’estratto di lievito e l’acido boswelico si prendono cura di mantenere compatte le fibre elastiche e in più ne incrementano la produzione perché la pelle sia compatta e forte.

Estratti di alghe ricche di oligoelementi, mucopolisaccaridi di lumaca, oli di lavanda, calendula e rosmarino danno energia alla cute e svolgono un’azione rigenerante profonda per riparare gli strappi già formati.

Le buone abitudini che aiutano

Ogni settimana è utile fare uno scrub esfoliante dolce per levigare la pelle e far penetrare i principi attivi dei trattamenti anti-smagliature. Importante poi evitare le diete drastiche e non eliminare nessun nutriente come la lisina (è presente in legumi e carne), che mantiene elastica la struttura della pelle. Yogurt, frutta, verdura e legumi contengono vitamine, sali minerali e proteine che stimolano le cellule della pelle a rinnovarsi. Anche gli acidi grassi presenti negli oli e nel pesce contribuiscono a dare elasticità e tono.

Stress sotto controllo

Importante tenere sotto controllo lo stress perché una condizione prolungata favorisce la produzione di cortisolo, ormone in grado di sottrarre tonicità alla pelle e favorire le smagliature.