Colore capelli: soluzioni fai-da-te

Redazione Pubblicato il 12/04/2016 Aggiornato il 12/04/2016

Le quotazioni dei prodotti fai-da-te sono in continua crescita. Merito delle nuove formule, sempre più facili, piacevoli e dal risultato sicuro

colore capelli

Una donna su due lo fa. Tingersi i capelli del resto non serve solo a coprire quelli bianchi ma anche a cambiare, a vedersi diverse allo specchio, a sentirsi meglio con se stesse e gli altri. Le donne amano quindi giocare con il colore e a sorpresa secondo i dati a disposizione quasi il 40% decide di farlo a casa propria. Una soluzione che piace perché fa risparmiare ma anche perché è pratica e veloce.

Formule sempre più delicate

Le nuove proposte permettono poi di fare con i capelli quello che si vuole, dalle schiariture effetto sole alla semplice copertura della ricrescita. Il risultato? Luminoso e naturale, grazie anche a formulazioni delicate che non contengono ammoniaca che indebolisce e sono arricchite con sostanze protettive e nutrienti per dare morbidezza alla fibra e brillantezza al colore. La scelta della nuance è il passo più difficile.

La regola base: più si resta vicine al proprio tono naturale, meno si corre il rischio di errori.

Cambi radicali, dal biondo al nero o viceversa, richiedono la mano esperta di un parrucchiere. Attenzione poi a scegliere un tono più chiaro rispetto al proprio colore naturale: le tinte troppo scure sono innaturali e marcano i tratti. I capelli sono stressati? Meglio scendere di un paio di toni perché sulla fibra inaridita e stressata il colore “prende” di più e risulta più scuro.

L’applicazione? Semplice e veloce

Per usare al meglio le tinte fai-da-te bastano pochi passaggi. Si inizia pettinando i capelli per togliere i nodi; poi si applica il prodotto sui capelli asciutti o bagnati come indicato sulla confezione. Ideale sarebbe farlo con un pennello oppure con una spugnetta per stendere meglio il colore, su tutta la lunghezza della capigliatura oppure solo sulla ricrescita per coprirla. In quest’ultimo caso, il colore va  steso su tutta la chioma con un pettine a denti larghi cinque minuti prima del risciacquo. Il tempo di posa va rispettato con attenzione: lasciare la colorazione sui capelli poco o troppo a lungo finisce per non dare i risultati attesi. Il risciacquo deve essere prolungato perché non restino residui.

Dopo il colore prodotti ad hoc

Dopo il risciacquo va sempre messo il trattamento post-colorazione contenuto nelle confezioni: a base di principi attivi emollienti e nutrienti, aiuta a chiudere le squamette di rivestimento del capello in modo da “fissare” il colore, renderlo luminoso e dare morbidezza alla chioma.  Per mantenere a lungo il colore intenso e brillante i capelli vanno trattati con prodotti specifici: contengono filtri Uv e vitamina E per proteggere, oli vegetali, cheratina, aminoacidi e vitamine per rinsaldare le squamette superficiali in modo che la luce si rifletta e la tinta rimanga luminosa.