Make up giusto anti-occhiaie

Redazione Pubblicato il 09/04/2016 Aggiornato il 09/04/2016

Tolgono freschezza allo sguardo ma con il make up giusto le occhiaie si possono mascherare alla perfezione

carolina crescentini

Possono arrivare dopo una notte insonne, una giornata passata alla scrivania oppure un periodo di grande stanchezza.
Ma le occhiaie possono anche essere un tratto costituzionale, ancora più visibile se la pelle è chiara e sottile.

Il miglior alleato? Un correttore

Un correttore è il miglior alleato per minimizzarle senza grandi sforzi. Attenzione però alla scelta del colore, fondamentale per ottenere un risultato perfetto e naturale. Per non sbagliare bisogna osservare con cura il tono delle occhiaie: se sono molto scure e tendenti al viola meglio evitare i correttori chiari che contengono del bianco e puntare su nuance calde con sfumature aranciate. Se le occhiaie invece sono più leggere e quasi marroni meglio un tono di correttore tendente al giallo.
In tutti i casi no al correttore rosato perché una volta steso tende a creare un alone grigiastro che invecchia e appesantisce lo sguardo.

Mai esagerare con le dosi del correttore altrimenti si rischia di appesantire lo sguardo e accentuare eventuali piccole rughette.

Come si applica

Il correttore va applicato a piccoli tocchi sia sulla palpebra inferiore che superiore: i polpastrelli sono perfetti per picchiettarlo in modo che si fonda alla perfezione per un risultato naturale. Da ultimo attenzione che il correttore sia morbido e opaco: quelli perlati e molto asciutti finiscono per accentuare le occhiaie anziché minimizzarle.

Il trucco camouflage

Anche il trucco degli occhi va studiato con cura per catturare l’attenzione e distoglierla dagli aloni sotto gli occhi. Perfetti sono gli ombretti scuri, nero, blu e antracite, da sfumare sul bordo della palpebra superiore accompagnandoli con una riga di eyeliner nero oppure con una passata di matita scura all’interno della rima palpebrale. No però alle sfumature del viola che tendono ad accentuare le occhiaie.
Un tocco di ombretto chiaro satinato sull’arcata sopracciliare rende più aperto e luminoso lo sguardo. Per completare il make up degli occhi ci vuole una generosa passata di mascara, ma solo sulle ciglia superiori non su quelle inferiori per non accentuare gli aloni scuri.