L’acne? Si combatte a tavola
Limitare pane, dolci, latte, preferire frutta e verdura di colore rosso-arancio, sì al cioccolato, no al junk food: così si tiene l'acne sotto controllo
Affligge l’80% degli adolescenti italiani. Ma non solo visto che anche 19 milioni di adulti, la metà degli italiani tra i 15 e i 64 anni, sono potenzialmente a rischio. Per curare l’acne sono fondamentali le giuste cure dermatologiche consigliate dallo specialista.
Molto si può fare anche tenendo sotto controllo quello che si porta abitualmente in tavola.
Ridurre drasticamente gli zuccheri raffinati
Per contrastare l’infiammazione che sta alla base del formarsi di brufoletti e punti neri è importante limitare il consumo di carboidrati, soprattutto quelli ad alto indice glicemico come dolci, pane e pasta raffinata, e poi dei cibi ricchi di grassi, spezie e conservanti. Attenzione anche al latte vaccino: alcuni studi hanno evidenziato un’associazione tra il consumo di questo alimento e l’acne proprio perché il latte può favorire l’infiammazione.
Menu in rosso e arancio
Largo invece sulla tavola ai pesci in particolare il salmone, lo sgombro, il tonno e le alici: sono ricchi di acidi grassi Omega 3 che secondo recenti ricerche contribuiscono a ridurre la produzione di citochine infiammatorie.
Ottime anche frutta e verdura di colore rosso-arancione: i carotenoid, che contengono contrastano l’aggressione dei radicali liberi e si oppongono all’ossidazione dei grassi sottocutanei limitando l’infiammazione. Olio di oliva e frutta secca sono una fonte privilegiata di vitamina E che migliora l’ossigenazione della cute, protegge dall’ossidazione le cellule e impedisce il degrado della vitamina C, che partecipa alla produzione del collagene.
Una tazza di tè verde
Per riequilibrare la pelle a tendenza acneica sono utili anche i flavonoidi, pigmenti naturali presenti soprattutto nei frutti e nei vegetali di colore blu e rosso, nel tè verde, nelle cipolle e nei cavoli: migliorano la circolazione, potenziano l’ossigenazione e svolgono un’importante azione protettiva.
E il cioccolato?
Purché sia fondente si può mangiare proprio perché fa parte della categoria degli alimenti ricchi di antiossidanti, in particolare polifenoli. Da non dimenticare infine il ruolo importante dello zinco, un minerale che stimola la rigenerazione della pelle e frena la comparsa di cicatrici: si trova soprattutto in pesce, carne e uova.
Diet Alert
Ti potrebbe interessare anche:
- Teff, un cereale prezioso per la linea
- Dieta: 5 piccoli trucchi per mangiare meno
- Cibi scaduti: quando li devo buttare?
- Vista: i cibi che la proteggono
- Pane nero: attenzione alle truffe