Occhio secco? Una visita gratis per tutto il mese
Dal 21 marzo al 21 aprile si possono prenotare visite oculistiche gratuite per risolvere il problema della secchezza oculare
La “sindrome dell’occhio secco”, ovvero il problema della scarsa lacrimazione che danneggia il film protettivo degli occhi, è sempre più comune a tutte le età. Fra le cause, infatti, ci sono gli stili di vita di oggi, impegnativi per l’apparato oculare, in particolare l’uso di tablet, smartphone e pc, e l’inquinamento, soprattutto nelle grandi città.
I sintomi che provoca sono molti e vanno dal semplice rossore e fastidio, al bruciore, fino al dolore e a gravi irritazioni, che incidono sul comfort e sulla qualità della vita di ogni giorno. Di secchezza oculare si parla ancora poco, eppure i rimedi, infatti, con l’aiuto del medico oculista, ci sono e sono tanti!
Per questo dal 21 marzo al 21 aprile c’è il Mese della Prevenzione e della Cura della Sindrome dell’Occhio secco: 30 giorni di visite specialistiche gratuite, con le tecnologie più avanzate, a cui possono sottoporsi tutti quelli che sospettano di soffrire di questo disturbo.
Visite per tutti
La campagna promossa dal Centro italiano Occhio Secco (CIOS) in collaborazione con l’Università di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia con lo slogan “Una visita gratis…se non ti secca”, offre uno screening gratuito da parte di medici specialisti, dal lunedì al venerdì.
Le visite si prenotano per telefono al numero 02.63611970 o all’indirizzo mail info@centroitalianoocchiosecco.it.
Nelle ventiquattrore precedenti alla visita non bisogna usare lenti a contatto mentre il giorno stesso non bisogna truccarsi ed è consigliato portare con sé gli esami di laboratorio più recenti e l’elenco delle eventuali cure che si seguono.
Strutture specializzate
Le strutture dove ci si può sottoporre alle visite sono tre, tutte ad alta specializzazione:
il Centro Italiano Occhio Secco in piazza della Repubblica 21 a Milano, il primo dedicato a questo problema nel nostro Paese.
Il reparto di Oculistica pediatrica dell’Ospedale Vittore Buzzi, in via Ludovico Castelvetro 32, Milano.
La Clinica oculistica dell’Università dell’Insubria, in viale Borri 57 a Varese.
La campagna non è limitata ai soli residenti in Lombardia ma rivolta a chiunque voglia partecipare. Gli oculisti svolgeranno tutti gli esami utili e indicheranno la terapia più efficace.
Ti potrebbe interessare anche:
- Onicomicosi: previenile e curale così
- Pillola del giorno dopo: lo sai che non serve più la ricetta?
- Prezzemolo, per gambe leggere e pressione OK
- Gramigna per dire addio a gonfiori e cellulite
- Auricoloterapia: così dimagrire è più facile