Booty barre: muscoli affusolati e femminili, da ballerina
Il Booty barre è un programma da palestra che mischia fitness e movimenti della danza classica più semplici perché eseguiti alla sbarra
Avete sempre sognato di ballare sulle punte, come le grandi étoile del palcoscenico, ma non avete cominciato quando eravate bambine e ormai vi siete rassegnate? Errore. Ovviamente da piccole eravate più flessibili ed elastiche, ma anche da adulte potete mettervi alla prova nei passi più semplici di questa disciplina.
Nelle scuole di ballo esistono corsi di danza classica per adulti principianti, ma anche le palestre offrono programmi ibridi, ispirati al balletto.
Per esempio il Booty barre, una disciplina nata a Los Angeles che fonde la danza classica con il Pilates e lo yoga, adatta a tutti perché comporta un allenamento low-impact. La sua particolarità è che il lavoro si svolge sempre con l’aiuto della sbarra, attrezzo emblematico dell’allenamento delle ballerine.
Alla sbarra!
Chi danza sulle punte usa la sbarra per imparare a mantenere la postura corretta e l’equilibrio, per abituarsi a spostare il peso durante l’esecuzione dei vari movimenti e per effettuare esercizi più o meno complessi, da ripetere poi al centro della sala, senza appoggio.
Plié e battements, senza fatica
Anche nel Booty barre la sbarra serve come sostegno: vi fa sentire sicure e stabili anche se non avete mai danzato, o se siete in sovrappeso, aiutandovi a eseguire movimenti altrimenti difficili o inaccessibili. Così potete esplorare i movimenti più tipici della danza classica, dai “plié” (piegamenti sulle gambe) ai “battements” (slanci delle gambe avanti, di lato o indietro), dai “tendus” (posizioni di massima estensione del piede) ai “rondes de jambes” (movimenti rotatori delle gambe). Ma non aspettatevi posizioni estreme: tutto è a misura di neofita.
Muscoli affusolati e femminili
Il workout alterna esercizi di potenziamento muscolare e di allungamento, che modellano i muscoli senza ingrossarli, ma rendendoli affusolati e femminili. Proprio come quelli delle ballerine. Il ritmo di lavoro, abbastanza blando e costante, comporta un esercizio aerobico che stimola il consumo dei grassi di deposito. Oltre snellire della figura e a ridurre i cuscinetti, le lezioni sviluppano coordinazione, flessibilità, scioltezza, eleganza di portamento. Insomma, il Booty barre è un training completo.
Tante varianti
Potete scegliere fra diverse varianti si lezioni: Plus (con una piccola palla, i pesini e alternanza di fasi cardio e fasi tono), Flex&flow (con una banda elastica attaccata alla sbarra), Sculpt (con esercizi più impegnativi e supermodellanti), Plus slider (con piccoli dischi su cui si appoggiano i piedi e si scivola sul pavimento). Informazioni www.fitnessbarrestudio.com
You need
Per la pratica di Booty barre sono adatte tutte le scarpette barefoot pensate per le discipline soft. Se volete dare un tocco romantico al vostro outfit, scegliete queste mezzepunte in tela di Freddy, con suola spezzata, disponibili in nero e in rosa (euro 19,90).
Ti potrebbe interessare anche:
- FluiBall: tonifica pancia e glutei con una palla speciale
- Scarpe “barefoot”: sottili come guanti per non sentirle nemmeno
- Red velvet: prova lo yoga in sospensione di Madonna
- Fit dance: scegli il tuo stile
- Training prima di andare in ufficio