Vince il verde nel giorno di San Patrizio

Redazione Pubblicato il 15/03/2016 Aggiornato il 15/03/2016

È il patrono d’Irlanda ma ormai tutto il mondo il 17 di marzo si tinge di verde per festeggiare insieme sotto il segno dell’allegria, della birra e, perché no, anche di un trucco a tema

San-Patrizio-Festival-Milano-2013_Official

Partendo dall’Isola Smeralda e portandosi dietro un trionfo di trifogli, un fiume di guiness e un unico colore, il verde, la festa di San Patrizio è arrivata ormai in tutto il mondo. Il giorno dedicato al missionario cattolico patrono dell’Irlanda è festeggiato ovunque, dagli Usa al Sud America, dall’Europa al Canada.

Anche quest’anno l’iniziativa “Global Greening” colorerà il mondo di verde nel giorno di San Patrizio come avvenuto già gli scorsi anni, dalle Cascate del Niagara alla statua del Cristo Redentore, dalla London Eye alla Grande Muraglia Cinese. Quest’anno solo in Italia si illumineranno il Colosseo, la Torre di Pisa, la Mole Antonelliana e la Villa Reale di Monza. Ma a tingersi di verde non saranno solo gli edifici. Chiunque può contribuire a rendere il 2016 l’anno più “verde” della storia postando foto e video con l’hashtag #GoGreen4PatricksDay.

Dall’aperitivo alla cena

Volete l’aperitivo giusto per festeggiare insieme gli amici San Patrizio? Un po’ di salmone affumicato, rigorosamente irlandese, servito su un letto di finocchio croccante accompagnato dal burro salato e da una Dublin Porter, la birra nata su una ricetta del 1796 e amata da Charles Dickens, John Keats e Bram Stocker per il suo sapore inedito, morbido e dolce, con note di malto e caramello. Un boccale non può mancare naturalmente anche la sera. Perché si sa, chi dice Irlanda dice birra. La Guinness, innanzitutto, ma anche la Caffrey, dal sentore di caffè e liquirizia, la Beamish conosciuta come la “birra protestante” in opposizione alla Murphy’s, la “birra cattolica” densa, cremosa e dal gusto di cioccolato al latte.

E cosa propone il menù del St. Patrick’s Day? Non esistono piatti dedicati in modo specifico a Paddy, come bonariamente gli irlandesi chiamano San Patrizio. Ma si possono portare in tavola le grandi ricette della tradizione, dallo stufato alla Giunness al colcannon, lo sformato di patate e cavoli, dal pane nero alla soda fino al crumble di mele. Senza dimenticare un tocco di verde: in Irlanda già qualche giorno prima del 17 marzo si trovano i cupcakes glassati di verde, i caffè aromatizzati alla menta con la cremina in tema, i biscotti a forma di trifoglio e persino in strada i venditori di gelati ricoprono i loro coni di glassa verde.

Make up e nail? Nei toni del green

Un tocco di verde è perfetto anche sulle unghie per il giorno di San Patrizio mentre per un make up in tema si può scegliere un ombretto grigio tortora che ricorda le sfumature dei cieli d’Irlanda celebrati da una celebre canzone di Fiorella Mannoia. Ma attenzione che la polvere sia rigorosamente a lunga tenuta come se dovesse sfidare la pioggerella dell’isola che mette a dura prova il make up. Siete una rossa che non ha nulla da invidiare a un’irlandese doc? Le tonalità che meglio valorizzano questa tipologia di donna sono quelle calde e solari del rame e della terracotta, dell’ambra e del marron glacè o in alternativa i viola, i lilla, i prugna e i bordeaux.

“La Festa di San Patrizio è un tempo incantato, un giorno per iniziare a trasformare i sogni dell’inverno nella magia dell’estate.” (Adrienne Cook).