The Voice of Italy 2016: i momenti antinoia delle terze Blind audition

Redazione Pubblicato il 10/03/2016 Aggiornato il 10/03/2016

Gli ascolti sono in calo ma la terza puntata di The Voice of Italy ha offerto qualche personaggio da ricordare: da Neja, famosa negli anni’ 90, a Danylo, virtuoso del beatbox

Alice-Paba_di-Tolfa

Altri 15 nuovi talenti vanno ad arricchire i team di The Voice of Italy dopo la terza Blind audition condotta da Federico Russo, in onda ieri su Rai2.

Sono poco più di due milioni gli spettatori rimasti incollati alla tv durante il talent, con un evidente ulteriore calo di share.

E di questo –  l’ho detto già più volte e non mi ripeterò ulteriormente – non mi sorprendo.

Chi ce l’ha fatta

Durante la serata 23 “voci” si sono contese l’attenzione dei giudici Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali. Sono passati così alla fase successiva Charles Kablan (ivoriano, vive a Seriate, BG), Alice Paba (Tolfa, RM), Valentino Bianconi (Pignola, PZ), Greta Squillace (Bruino, TO), Daniele Soffiani (Roma), Davide Carbone (Milano), Tanya Borgese (Polistena, RC), Giorgia Papasidero (Roma), Danylo Palyeyev Barmansky (nato a Kiev, vive a Catania), Agnese Cacciola – Neja (Collegno, To), Katy Desario (nata a Noicattaro BA, vive a Milano), Corinne Marchini (Torino), Domenico Caringella (Valenzano, BA), Cristina Ambu (Selargius CA, vive a Dueville VI), Andrea Cerrato (Asti).

I cinque momenti da ricordare

Ma in queste due ore di alti e bassi, ecco 5 momenti da ricordare. E non parliamo delle performance dei più bravi, ma delle esibizioni più interessanti dal punto di vista televisivo quelle che nel bene (o nel male) ci hanno impedito di cambiare canale.

1) Alice che canta la colonna sonora di Pinocchio 

Iniziamo da Alice, 19 anni, che reinterpeta Toxic di Britney Spears con chitarra alla mano: fresca e interessante da un punto di vista musicale, sveglia, divertente e con una positiva ingenuità. Strappa un sorriso, meno male, mentre intona la colonna sonora del celebre Pinocchio di Luigi Comencini e quando parla di normalità. Nella speranza che possa sorprenderci anche nelle prossime puntate. La vedremo nel team di Dolcenera.

2) Raffaella Carrà e il film con Sinatra

Il racconto della relazione, con tanto di foto correlate, tra Raffaella Carrà e Frank Sinatra: l’occasione è stata offerta dall’esibizione di Valentino che canta Come fly with me. «Io e Sinatra abbiamo fatto un film insieme» ribadisce più volte la regina dei casché(tti) italiani, e i suoi commenti erano tutti su quel rapporto, più professionale che altro. Magari riusciremo a scoprirne qualcosa in più le prossime settimane. Il concorrente, ovviamente, sceglie lei.

3) Le lacrime dell’accompagnatore

Da segnalare anche il pianto isterico dell’accompagnatore di Maria Grazia Passariello, che non è stata selezionata e che ha risposto con un briciolo di presunzione alle critiche mosse dai giudici. Va bene credere nel sogno, ma, su, c’è ben altro per cui soffrire.

4) Il beatbox di Danylo

Quello di Danylo, ucraino, è un piccolo episodio che incuriosisce senza entusiasmare per chissà quali abilità canore: qualche problema all’inizio, con una evidente tonalità sbagliata, ma con grandi abilità nel beatbox, ossia in quella capacità di proporre, attraverso l’uso della bocca, suoni e strumenti musicali. Sceglie Dolcenera.

5) L’ex famosa che davvero nessuno riconosce

E poi c’è Neja, pseudonimo di Agnese Cacciola, una signora della musica anni Novanta, che ha fatto ballare milioni di persone in tutto il mondo. Che canta, guarda caso proprio Restless, uno dei suoi più grandi successi. Max ed Emis non si girano, nessuno la riconosce. Dolcenera, dopo che la concorrente si è presentata, ha cercato di spiegare ad un particolarmente lento Killa chi fosse. «Allora mi sento di dire che qua il coglione sono io» ha commentato il rapper. Io non ho detto nulla.