25/02/2016

Mick Jagger: ora la star è il figlio James

Lucia Fino
A cura di Lucia Fino
Pubblicato il 25/02/2016 Aggiornato il 14/11/2018

Il figlio di Mick Jagger, James, è un musicista “maledetto” degli anni ’70 nella serie tv Vinyl prodotta proprio dal celebre papà

james jagger

Gli occhi, la bocca. E una certa aria spiritata, da artista maledetto. Mick Jagger e il figlio James forse non si somigliano davvero ma hanno qualcosa in comune. Qualcosa che fa venire i brividi quando James, nella serie tv Vinyl, trasmessa in Italia da Sky Atlantic, si trasforma in Kip Stevens, leader di una band punk nella New York anni ’70, regno di musica, droga e perversione. Sicuramente di James si parlerà molto… Ecco qualche motivo per conoscerlo di più.

È Mick! Oppure no?

Chiodo in leather o lustrini “a pelle”, pantaloni a zampa, viso sudato, labbra che “flirtano” con il microfono. James Jagger, nei panni di Kip Stevens, in Vinyl, si presenta così. È il trasgressivo papà, icona pansessuale planetaria e rocker da leggenda, l’ispirazione? Difficile non pensarlo. Eppure James nega. Anche perché, ci tiene a ribadirlo, non è mai stato sfiorato neppure da piccolo dai vizietti di Mick, protetto dalla mamma, la super-modella Jerry Hall. Di sicuro il gioco dell’identificazione gioca a suo favore.

vinyl

Golden boy

James è stato un “trustafarian” ovvero un “golden boy”, ricchissimo, che fa una vita da hippie. Da giovanissimo abitava con sette coinquilini in un quartiere malfamato (ma la casa l’aveva acquistata papà Mick), con una mazza da cricket per autodifesa ai piedi del letto. I suoi migliori amici erano Sam Branson, figlio del magnate Richard e Tom Guiness, erede della dinastia della birra.

Nato per il successo

Bello e brillante, James sembra essere nato per il successo. Poteva essere un modello, come le sorelle Lizzie e Georgia May: fisico e viso da passerella non gli mancano. E qui i geni di mamma, una delle modelle più famose dei Seventies, non mentono. Poteva anche essere un cantante, e, infatti, in passato ha fondato una band, i Turbogeist. Ha scelto, invece, di essere un attore e finora anche con un buon successo. Prima piccole parti in film come Stealing summers, Sex & drugs & rock & roll e adesso il ruolo in Vinyl, diretto (almeno il pilot) da Martin Scorsese e prodotto da Scorsese e Mick Jagger. Per James, dichiaratamente, “un sogno che si realizza”.

Innamorato e felice

Il padre era molto, molto inquieto… Due mogli, 7 figli (da 3 donne diverse), una schiera di compagne, amanti e groupie non definita e perfino qualche chiacchierata amicizia bisex (come quella con David Bowie). James invece è un “bravo ragazzo”: è sposato con la bella star di Bollywood Anoushka Sharma ed è innamorato e fedele! Una curiosità: fra le sue ex c’è Alexandra, la figlia di Keith Richard, amico-nemico del padre Mick.