17/02/2016

Sci: caldi e performanti, scegli i guanti giusti per te

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/02/2016 Aggiornato il 26/02/2016

I guanti da usare sulla neve hanno caratteristiche diverse. Per tutti però performance avanzate in fatto di comfort e calore

COLMAR

Guanti a cinque dita o muffole? Sulla neve si usano entrambe le tipologie e la scelta dipende dai gusti individuali e dai dettami della moda. Se siete freddolose, avere le dita raccolte in una sola “camera d’aria” rappresenta un vantaggio in termini di calore. Se invece preferite avere le dita libere, per una migliore presa anche senza dover togliere i guanti, le muffole non fanno per voi. Gli aspetti che dovete considerare, al momento dell’acquisto di un paio di guanti per lo sci o per lo snowboard, sono molteplici (e non solo estetici).

Protezione dal freddo

In linea di principio, quanto più un guanto è imbottito tanto più mantiene le mani calde. La protezione dal freddo, però, non dipende solo dallo spessore dell’imbottitura (se è in piuma, ovviamente, rende il guanto più gonfio) ma dal tipo di materiale isolante impiegato. Le aziende utilizzano imbottiture hi-tech di innumerevoli tipologie, spesso in microfibra, più o meno sottili e performanti.

I guanti di fascia più elevata, tecnicamente più ricercati, riescono a proteggere le mani anche a quote elevatissime e con climi polari.

Impermeabilità

I guanti devono scaldare, ma non lasciare che le mani sudino quando la temperatura si alza. Se questo accade e i guanti si bagnano, proverete rapidamente una sensazione di freddo. Occorre quindi che il modello scelto sia traspirante, qualità strettamente legata all’impermeabilità in caso d’intemperie. Entrambe, infatti, dipendono dalle membrane inserite fra l’imbottitura e il “guscio” esterno del guanto: conosciamo tutte il Gore-Tex o il Windstopper, ma ce ne sono molte altre nelle varie fasce di prezzo.

Forme da pista o da fuoripista

Il “guscio” esterno dei guanti per gli sport sulla neve può essere in pelle o in materiali sintetici più o meno idrorepellenti e protettivi. La scelta di un modello con il polsino corto o molto lungo dipende dall’uso che ne farete: se sciate fuoripista e in neve fresca, è meglio che salga a coprire la manica della giacca, per evitare che la neve entri. Anche la presenza di un laccio, che ferma il guanto al polso anche quando lo si sfila, dipende dalle vostre abitudini.

Sfoglia la nostra gallery di prodotti.