Tantra yoga: così il sesso migliora
Bastano 3 esercizi di tantra yoga da ripetere tutti i giorni per migliorare il rapporto con il proprio corpo, rilassarsi e migliorare così anche i rapporti intimi
Una vita sessuale appagante è frutto della combinazione di fattori diversi, fra cui la capacità e la disponibilità del corpo a comunicare con quello del partner in modo libero, spontaneo e completo. Lo yoga, che mira al raggiungimento della più totale armonia psicofisica, assicura benefici anche nella vita di coppia. Ma attenzione: quando si parla di Tantra yoga, la branca della disciplina più specificamente correlata al mondo dell’eros, si pensa subito a prestazioni sessuali da primato in posizioni acrobatiche. Niente di più sbagliato.
Nella cultura indiana il Tantra è una condizione di equilibrio interiore, che si raggiunge con applicazione ed esercizio e si riflette su tutte le situazioni della vita.
Maggiore confidenza, maggiore intimità
Avere il pieno controllo del corpo, delle sue potenzialità e farne l’uso migliore, senza il freno di paure o ansie, è fonte di grande giovamento anche per la vita sessuale, che nella cultura indiana è considerata sacra. Lo yoga, attraverso tecniche diverse (esercizi fisici e posizioni da mantenere, respirazione, rilassamento), aiuta a raggiungere la condizione tantrica e quindi a godere di più anche dei momenti di intimità di coppia. Ecco perché.
- Alcuni esercizi di mobilizzazione sciolgono le tensioni concentrate nella zona del bacino, che bloccano i movimenti e riducono la sensibilità.
- Ci sono posizioni yoga che incrementano le energie sessuali, perché creano un flusso energetico dalla parte bassa della schiena verso la testa. In tal modo riducono anche i blocchi psicologici che impediscono di godere pienamente della vita amorosa.
- Imparare a controllare la respirazione con opportuni esercizi permette di amplificare anche il piacere sessuale (ad esempio, espirare profondamente con la bocca aiuta a lasciarsi andare e allungare le inspirazioni prolunga l’amplesso).
Gli esercizi da fare tutti i giorni
La nostra esperta Emy Blesio, insegnante di yoga e presidente dell’Associazione Suryanagara di Milano, suggerisce 3 esercizi privi di controindicazioni, da ripetere anche tutti i giorni.
- Supine, gambe piegate, piedi in appoggio a terra. Inspirando, ruotate il bacino all’indietro, in modo da appoggiare al suolo la zona del coccige e da inarcare il tratto lombare della colonna vertebrale. Espirando, ruotate il bacino in avanti, appoggiando al pavimento tutta la zona lombare. Almeno 10 ripetizioni.
- Supine, gambe piegate, piedi in appoggio a terra, braccia lungo i fianchi. Inspirando, sollevate il bacino da terra e portate le braccia tese ai lati della testa. Espirando, ritornate alla posizione di partenza. Almeno 10 ripetizioni.
- Eseguite delle respirazioni diaframmatiche complete e profonde, abituandovi ad effettuarle in modo che sia l’inspirazione che l’espirazione si svolgano in tre fasi: inspirando, gonfiate prima l’addome, poi la parte centrale del torace, infine la parte superiore del torace (area clavicolare). Espirando, sgonfiate le tre zone gradualmente, partendo da quella più bassa. Ripetete per alcuni minuti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Coppia: come è difficile dire ti amo!
- Trasloco: che stress!
- Felici si diventa. In 4 step
- Cambiamenti: affrontali senza paura in 4 mosse
- Contraccezione: le domande che non osi fare al ginecologo