Superfood: un po’ alimenti, un po’ medicamenti
Bacche di goji, di alchechengi, mirtilli... Sono supercibi: grazie ai loro nutrienti, agiscono quasi come una medicina. In più sono molto gradevoli e facili da inserire nel menù
Sono chiamati “alicamenti” (unione di alimento e medicamento), ma anche “superfood” o “alimenti “funzionali”: sono piccoli frutti ricchi di sostanze capaci di influenzare la salute.
Hanno la caratteristica di essere subito riconosciuti dall’intestino, per cui i loro nutrienti sono subito disponibili e vengono assorbiti.
Frutti rossi di Goji antiage
I frutti rossi di goji racchiudono il segreto dell’eterna giovinezza: provenienti da un arbusto di origine tibetana, contengono 4 polisaccaridi preziosi, che non sono presenti in nessun’altra pianta e hanno la capacità di scindersi in 6 zuccheri semplici che svolgono un’importante azione antiossidante. E poi carotenoidi, minerali tra cui germanio, rame, ferro, fosforo, manganese, potassio, magnesio e zinco, vitamine E, C e del gruppo B, Omega 3, 6 e 9 e ben 8 amminoacidi essenziali.
Come Possono essere consumate secche o reidratate, immergendole in acqua o latte per 10 minuti, nello yogurt o come base di tè e infusi.
Quanto Potete gustarne fino a 25 al giorno, meglio se lontano dai pasti, come spuntino a metà mattinata o come snack serale davanti alla tv. Hanno un basso indice glicemico e procurano una prolungata sensazione di sazietà.
Bacche di alchechengi detox
Le bacche di alchechengi sono piccoli frutti gialli dal sapore agrodolce. Potenti fonti di fibre, carotenoidi, fosforo e ferro, hanno proprietà diuretiche.
Come Potete usarle per arricchire lo yogurt o condire insalate, ma sono ottime anche da sole.
Quanto I frutti freschi, benché ricchi di vitamina C, devono essere consumati con moderazione per via della presenza di alcaloidi, composti potenzialmente tossici.
Mirtilli sgonfianti e attiva-circolazione
Originaria del Nord America, la bacca del mirtillo è caratterizzata dal gusto leggermente acidulo. Ricca di pectine che limitano l’assorbimento di lipidi e zuccheri, vitamina C e ferro, è utile in caso di infiammazioni e infezioni delle vie urinarie. Aiuta a prevenire lo stress ossidativo e limitarne i danni.
Come e quanto Come succo: 1/2 bicchieri al giorno a digiuno. Sotto forma di composta gustata a colazione, favorisce l’attività intestinale, depura e sgonfia la pancia. Vanno usati in capsule (1/2 al giorno) se si soffre di problemi circolatori o gambe gonfie.
Bacche di açai tonificanti
Le bacche di açai, frutto spontaneo dell’Amazzonia, ricco di fibre, vitamina E, calcio, potassio, magnesio e ferro, sono un concentrato di antocianine, dalle virtù antiossidanti. Hanno un contenuto importante di proteine, acidi grassi Omega 3, 6 e 9.
Come Sul mercato si trovano sotto forma di succo o polvere. Si possono usare nella preparazione dei muffin, nello yogurt, nel muesli per la colazione o nella zuppa d’avena.
Quanto Ne basta un misurino al giorno.
Ti potrebbe interessare anche:
- Il digiuno aiuta a dimagrire?
- 10 motivi per non rinunciare alla pasta
- Legumi: alla scoperta di quelli meno conosciuti
- Cellulite ko con un piatto di verdure
- Oli per condire e cucinare: quali scegliere?