Spezie per curare i piccoli malanni invernali
Zenzero per il mal di gola, curcuma antibatterica, cannella contro il raffreddore... Le spezie, in polvere, gocce, capsule o nelle tisane aiutano a risolvere i disturbi tipici di stagione
Esotiche e intriganti, le spezie non solo insaporiscono i piatti evitando che si esageri con il sale (e la pressione arteriosa ringrazia)ma aiutano anche a prevenire e contrastare i disturbi tipici della brutta stagione, dal raffreddore alla tosse, all’influenza.
Contengono sostanze dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie e rinforzano anche il sistema immunitario.
Per un inverno in salute
Lo zenzero, oltre ad essere un “attivatore” in grado di stimolare la circolazione è utile in caso di mal di gola e dolori articolari. Applicate sulla parte dolorante un olio ottenuto grattugiando dello zenzero fresco con una pari quantità di olio di sesamo (miscelare con cura).
La curcuma ha effetti antibatterici e antinfiammatori, stimola il sistema immunitario, rinforza e protegge stomaco, fegato e intestino. Con un cucchiaino di curcuma e uno di zenzero si può preparare un’ottima tisana dai molteplici benefici. Mettete in infusione un cucchiaino di polvere di curcuma e un pezzettino di zenzero in una tazza d’acqua bollente. Lasciate riposare per 5 minuti. Filtrate prima di bere.
La cannella, ricca di ferro, è utile in caso di raffreddori e influenze anche intestinali perché calma la nausea e i crampi allo stomaco. I suoi effetti vengono potenziati dai chiodi di garofano, antinfiammatori, antibatterici e dall’effetto decongestionante. Preparate un piacevole decotto con mezzo cucchiaino di cannella in polvere, un chiodo di garofano e 200 ml di acqua bollente. Lasciate bollire 5 miniuti. Filtrate, aggiungete il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele.
La noce moscata aiuta in caso di reumatismi e difficoltà e respiratorie. Nel primo caso provate a massaggiare le parti doloranti 2 volte al giorno con un olio ottenuto mescolando un cucchiaio di olio di mandorle e 4 gocce di olio essenziale di noce moscata. Nel secondo aggiungete un pizzico di polvere di noce moscata alle zuppe o alle bevande calde.
Il cumino è un’importante fonte di calcio e ferro e un ottimo immunostimolante: può essere unito a foglie di menta e a un pizzico di cardamomo per ottenere bevande rinfrescanti ed energizzanti.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Bacche di ginepro: la tisana è detox e attiva-metabolismo
- Il timo si fa in quattro contro tosse e raffreddore
- Zafferano, la spezia della fertilità e del benessere femminile
- Gastrite: curala con il succo di patata
- Oleoliti antiage per una pelle di seta