20/01/2016

Superjump: snellente e anticellulite

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/01/2016 Aggiornato il 24/05/2016

Definito anche “linfodrenaggio in azione” il superjimp è un programma fitness molto divertente in cui saltando e rimbalzando su particolari tappeti elastici si rendono le gambe più snelle, toniche, senza cellulite

credit-Barbara-Silvestri

Si chiama Superjump ed è un training di gruppo che fa tendenza tanto che in alcune città, a cominciare da Milano, stanno aprendo centri fitness dedicate solo a questo. Piace tanto perché è una sorta di “linfodrenaggio in azione”, dinamico, allegro e divertente.

È una lezione che si svolge con particolari tappeti elastici circolari, su cui si salta dall’inizio alla fine, eseguendo sequenze di esercizi a ritmo battente.

Perché funziona

I benefici del rimbalzo prolungato su un tappeto elastico dipendono dal fatto che il corpo subisce tre forze combinate: accelerazione, decelerazione e gravità. Sono comprovati da studi scientifici ormai trentennali. I più apprezzati? Il metabolismo accelera del 14%, l’efficacia snellente è superiore del 70% a quella della corsa. Inoltre, l’esercizio stimola in modo potente la circolazione sanguigna e linfatica e quindi previene (o riduce) ristagni, gonfiori e cellulite nelle zone critiche.

Non è pericoloso

Un allenamento a base di jump&rebound (salto& rimbalzo) non significa affatto slanciarsi verso l’alto con stacchi da acrobate. Il lavoro è corretto ed efficace quando si esercitano delle forti spinte con i piedi sull’elastico, cosa che non richiede necessariamente di staccarli molto dal supporto. Ecco perché è un training adatto a tutte.
La pedana elastica su cui si lavora elimina qualsiasi stress dannoso per la schiena e le articolazioni. L’85% degli impatti viene assorbito dalla muscolatura e non si scarica sulle articolazioni. Questo rende il training adatto anche a chi è in sovrappeso e a chi è reduce da infortuni.

La lezione

La lezione è divisa in più fasi, con esercizi combinati di gambe e braccia: saltelli sul posto, aperture e chiusure delle gambe, scambi avanti-indietro, cui si aggiungono circonduzioni, aperture, chiusure, mulinelli, slanci e spinte delle braccia. A lavorare di più sono le gambe, ma aggiungere l’impegno della parte superiore del corpo rende la sfida più dinamica, vivace, varia e divertente.
Sono disponibili workout diversi, tutti messi a punto dalla guru americana del fitness Jill Cooper.
La lezione-base si chiama Original (lavoro cardiotone, a base di coreografia + potenziamento). C’è poi il Superjump Total Body (tonificazione pura e intensa), l’Intensity (con bande elastiche), il Thunderbell (con un manubrio), l’Hot dance (coreografico), il Kombat (ispirato alla kickboxing), la versione Junior per i più giovani e, in arrivo, il Superjump Pilates (equilibrio e propriocezione).

You need

Per avere la massima libertà di movimento durante il training, strizzando l’occhio a uno stile provocante, provate la Performance Seamless Skort di Arena (euro 42, solo e-commerce su www.arenawaterinstinct.com).
Composta da uno short con vestibilità aderente, è arricchita da una vezzosa gonnellina a fascia.
Arena-Performance-Seamless-Skort