Make up: scopri le tendenze pe 2016

Redazione Pubblicato il 09/01/2016 Aggiornato il 09/01/2016

Si annuncia un 2016 all’insegna del colore nel make up con palette per labbra sfumate, polveri e eye liner per disegni grafici sulle palpebre

Estée Lauder

Il colore del nuovo anno

Ogni sei mesi i maestri del Pantone Institute scelgono il nuovo colore dei desideri. Per l’inizio del 2016 è il rosa quarzo, un rosa cristallino che ricorda i tramonti d’estate, morbido e soffuso, delicato e romantico. Ideale per riscaldare le guance con naturalezza ma anche per accendere le labbra di una luce sensuale.

Rossetti effetto volume

Non si tratta solo di colore ma anche di intensità. Per dare volume alle labbra il nuovo trucco sceglie palette di tonalità in gradazione: le più scure si mettono sul contorno per amplificarlo, le più chiare al centro. Ma le diverse tonalità di rossetto si possono anche mischiare, suggerisce il nuovo trend, per creare un colore personalizzato, unico e irripetibile.

Intramontabile rosso

Non ci sono dubbi: sulle labbra dalla primavera in avanti sfilerà ancora una volta tutta la gamma dei rossi, dal corallo fino ai porpora più scuri. Il finish? La nuova moda lascia spazio alle preferenze personali: si va dai rossetti opachi, intensi e importanti per labbra che non passano inosservate, fino alle finiture laccate ultrabrillanti passando per quelle più discrete, cremose e satinate.

Un tuffo nel blu

Protagonista del trucco occhi, il blu si declina per il nuovo anno in tutte le sue sfumature, dal turchese allo zaffiro, dal pastello al blu elettrico. La scelta più trendy per applicare l’ombretto? Disegnare con la polvere, i matitoni e le matite una “banana” ben visibile sulla palpebra superiore.

Grafismi sugli occhi

L’eye liner continua ad essere protagonista nel make up degli occhi. Il tratto è spesso, grafico, pronto a delineare con intensità e precisione millimetrica lo sguardo. Se il nero rimane il tono più gettonato, dalla primavera in avanti il colore prende la scena proponendo eyeliner accesi, in toni metallici e fluo, dal verde acqua al blu cobalto.

È ancora contouring

La tendenza non è passeggera come si pensava. Anzi, anche nella prossima stagione i giochi di ombre e luci continuano ad essere predominanti nel make up. In particolare accanto al contouring si afferma lo strobing che utilizza polveri, stick e illuminanti per sottolineare i punti forti del volto.

Il nudo resta vincente

È una tendenza che sembra non tramontare mai. Il nude si conferma anche per la primavera 2016 una delle scelte vincenti in tema di make up. Imprescindibile un’accurata preparazione della base con fondotinta e primer che si fanno sempre più specializzati per uniformare e levigare non solo il viso ma anche punti specifici come palpebre e labbra.

Le sopracciglia della pe 2016? Ben visibili, sicuramente, folte e persino un po’ disordinate, ma mai trascurate.