Stop al mal di schiena con un esercizio di pronto soccorso sul tappetino
Facile e alla portata di tutte, combina torsione e allungamento per alleviare pesantezza e indolenzimento, specie nella zona lombare
Una giornata faticosa, trascorsa sedute per molte ore oppure in piedi troppo a lungo. Un allenamento in palestra troppo intenso. Le preoccupazioni che creano anomale tensioni muscolari al dorso e nell’area lombare. Sono condizioni comunissime nelle nostre giornate e hanno spesso una conseguenza comune: procurano il male alla schiena, o quanto meno un senso di fastidiosa pesantezza. Come contrastarlo? Ecco un esercizio di pronto soccorso suggerito dal nostro personal trainer Davide Tumiotto.
Procuratevi un tappetino da yoga e sistematelo in una stanza silenziosa, ritagliando anche solo una decina di minuti per il vostro benessere.
Come si esegue
Sdraiatevi a terra. L’esercizio è semplice e accessibile a tutte, perché l’ampiezza del suo gesto può essere modulata in funzione delle capacità, della flessibilità e della mobilità individuali.
Flettete un ginocchio al petto, poi afferratelo con la mano opposta e fatelo scendere nella direzione della mano. L’altro braccio è appoggiato al suolo, aperto all’altezza della spalla, e l’altra gamba rimane tesa sul pavimento. Le spalle devono rimanere aderenti al tappetino e la testa ruota in direzione opposta a quella verso cui si muove la gamba flessa. Una volta arrivate alla massima escursione di movimento possibile, mantenete la posizione per 30-40 secondi, respirando lentamente. Le più allenate arriveranno a toccare il pavimento con il ginocchio, le altre assumeranno una posizione intermedia, che di volta in volta acquisirà un’ampiezza maggiore.
Questa torsione mobilizza la colonna vertebrale, allunga i muscoli lombari e il gluteo della gamba flessa, regalando in breve tempo un senso di leggerezza alla schiena e riducendone l’indolenzimento. Ripetetela anche dall’altra parte, tenendo presente che il nostro corpo e le sue attitudini motorie non sono perfettamente equilibrate fra le due metà, quindi le posizioni assunte nelle due direzioni non saranno necessariamente simmetriche
Ti potrebbe interessare anche:
- Fitness Pilates, rassoda l’interno coscia sul Megaformer
- Yoga antistress: prova un rituale da 15 minuti
- Push up: così è più facile
- Bici: viaggi invernali