Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Dal ricordo del regista David Lynch a prime visioni come Back In Action, che segna il ritorno al cinema di Cameron Diaz. Ecco i film da non perdere questo weekend
Ci ha lasciato David Lynch, regista visionario e autentico genio che tra le varie cose, con I segreti di Twin Peaks, fu antesignano della serialità d’autore nei primi anni’90.
Per ricordarlo vi consigliamo, nel corso del weekend, di rivedere in tv (o recuperare nel caso non li abbiate visti) alcuni dei suoi film più belli come Velluto blu, Mulholland Drive e Twin Peaks: Fuoco cammina con me.
Non mancano poi come sempre, sui canali in chiaro e satellitari come sulle piattaforme streaming, delle prime visioni tra le quali spicca Back In Action di Seth Gordon che segna il ritorno di Cameron Diaz dopo dieci anni dal suo ritiro dalle scene, tra l’altro proprio al fianco del collega Jamie Foxx con cui aveva condiviso il set nel suo ultimo film Annie – La felicità è contagiosa del 2014.
Film in chiaro
Changeling – venerdì 17 gennaio (ore 21:15), Iris
Regia: Clint Eastwood
Cast: Angelina Jolie, John Malkovich, Amy Ryan, Jason Butler Harner, Jeffrey Donovan, Michael Kelly, Devon Conti, Eddie Alderson, Gabriel Schwalenstocker, Jason Ciok, Colm Feore, Devon Gearhart, Geoffrey Pierson, Gattlin Griffith.
Anno: 2008
Trama: Siamo a Los Angeles, nel 1928. Una centralinista torna a casa e scopre che suo figlio di nove anni è sparito. Qualche mese dopo la polizia le riporta a casa un ragazzino che dicono essere suo figlio, ma la donna non lo riconosce e cerca quindi di far riprendere le ricerche.
Molto incinta – venerdì 17 gennaio (ore 21:30), La5
Regia: Judd Apatow
Cast: Seth Rogen, Katherine Heigl, Paul Rudd, Leslie Mann
Anno: 2006
Trama: Alison è una ragazza in carriera, affascinante e intraprendente, che ha appena ricevuto una promozione dalla celebre emittente televisiva E! Entertainment. Quale occasione migliore per festeggiare in un club con la sorella Debbie? Peccato che finisca per ubriacarsi e passare una notte con Ben, un geek dei computer che gestisce un sito sulle celebrità “al naturale”, per poi scoprire di essere rimasta incinta.
Siccità – sabato 18 gennaio (ore 21:15), Rai3
Regia: Paolo Virzì
Cast: Silvio Orlando, Monica Bellucci, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Diego Ribon, Max Tortora, Emanuela Fanelli, Gabriel Montesi, Sara Serraiocco
Anno: 2022
Trama: Siamo a Roma, dove non piove da tre anni. La mancanza d’acqua, per forza di cose, stravolge regole e abitudini degli abitanti. In questa città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi molto diversi tra di loro: giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Ognuno di loro cerca la propria redenzione, ma ancora non sanno che le loro esistenze sono legate in un unico disegno.
Il bambino con il pigiama a righe – sabato 18 gennaio (ore 21:25), Retequattro
Regia: Mark Herman
Cast: David Thewlis, Vera Farmiga, Rupert Friend, Iván Verebély, Richard Johnson, Sheila Hancock, Jim Norton, David Heyman, Asa Butterfield
Anno: 2008
Trama: Seconda Guerra Mondiale. Bruno ha otto anni ed è figlio di un ufficiale nazista costretto a cambiare città per via del lavoro del papà. Da Berlino si trasferisce così in una città desolata, dove è molto difficile trovare qualche coetaneo con cui giocare. Un giorno però trova una fattoria e incontra Shmuel, un bambino con un pigiama a righe che lo conduce in situazione davvero strane.
Mamma o papà? – domenica 19 gennaio (ore 21:00), Cine34
Regia: Riccardo Milani
Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Matilde Gioli, Luca Marino, Marianna Cogo
Anno: 2017
Trama: Dopo quindici anni di matrimonio, Valeria e Nicola decidono che è giunto il momento di divorziare. Cercano di farlo nella maniera più civile possibile, ma c’è un punto in cui non riescono ad arrivare ad un accordo ovvero la custodia dei tre figli. Pare infatti che nessuno dei due se ne voglia occupare.
Instant Family – domenica 19 gennaio (ore 21:20), 27
Regia: Sean Anders
Cast: Mark Wahlberg, Rose Byrne, Isabela Moner, Gustavo Quiroz, Julianna Gamiz, Octavia Spencer, Tig Notaro, Tom Segura, Margo Martindale
Anno: 2019
Trama: Pete e Ellie decidono di metter su famiglia, attraverso l’adozione. Nella loro vita entrano così tre fratelli (tra cui una teenager ribelle di quindici anni) e si rendono conto che fare i genitori non è per nulla una passeggiata.
Film su satellite
Mamma Mia! Ci risiamo – venerdì 17 gennaio (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Ol Parker
Cast: Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters
Anno: 2018
Trama: Sophie e Sky continuano a vivere nella magica isola greca di Kalokairi, stanno per diventare genitori e hanno deciso di festeggiare. Con loro Donna (madre di Sophie) e le sue migliori amiche Rosie e Tanya, ma anche la nonna (arrivata a sorpresa e senza invito) e soprattutto i tre potenziali padri della ragazza ovvero Sam, Bill e Harry. Tutti ebbero una love story con Donna e lei rimase incinta, ma non si sa di chi. Sophie ha ancora oggi tante domande, tra cui come iniziò l’avventura della madre in Grecia. Qui parte un flashback che ci fa scoprire qualcosa in più di quello che successe diversi anni prima.
La rivolta delle ex – sabato 18 gennaio (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Mark Waters
Cast: Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Michael Douglas, Breckin Meyer, Lacey Chabert, Robert Forster, Anne Archer, Emma Stone, Daniel Sunjata, Noureen DeWulf
Anno: 2009
Trama: Connor Mead è un celebre fotografo con la fama di dongiovanni. Lui è il classico eterno adolescente e considera folle il fratello Paul, dato che ha deciso di sposarsi. Però proprio quando crede di essere riuscito a dissuaderlo, nella notte gli appaiono i fantasmi delle sue ex, che gli mostrano il suo triste futuro.
The Apprentice–Alle Origini di Trump – domenica 19 gennaio (ore 21:5), Sky Cinema Uno
Regia: Ali Abbasi
Cast: Sebastian Stan, Jeremy Strong, Maria Bakalova
Anno: 2024
Trama: siamo a New York, negli anni 70. Donald J. Trump è determinato a uscire dall’ombra del potente padre e a farsi un nome nel settore immobiliare di Manhattan. Agli inizi della sua carriera incontra l’uomo che diventerà una delle figure più importanti della sua vita: il faccendiere Roy Cohn. Vedendo del potenziale in Trump, il controverso avvocato (che aveva ottenuto le condanne per spionaggio contro Julius ed Ethel Rosenberg e aveva investigato sui sospetti comunisti insieme al senatore McCarthy) insegna al suo nuovo allievo come accumulare ricchezza e potere con l’inganno, l’intimidazione e la manipolazione mediatica.
Film in streaming
Back In Action – Netflix
Regia: Seth Gordon
Cast: Jamie Foxx, Cameron Diaz, Kyle Chandler, Andrew Scott, Jamie Demetriou, McKenna Roberts, Rylan Jackson e Glenn Close
Anno: 2025
Trama: Emily e Matt sono due spie della CIA che fanno coppia sul lavoro come nella vita. Dopo l’ennesima operazione ad alto rischio e aver scoperto di essere in dolce attesa, decidono di fingersi morti e di ricominciare da zero con nuove identità. Dopo 15 anni sono genitori di due adolescenti e vivono come una qualunque famiglia americana, finché la la loro copertura salta e si ritrovano di nuovo nel vortice dell’azione.
Inarrestabile – Prime Video
Regia: William Goldenberg
Cast: Jharrel Jerome, Bobby Cannavale, Michael Peña, Anthony Robles, Don Cheadle, Jennifer Lopez
Anno: 2025
Trama: La vera storia di Anthony Robles che, contro ogni previsione, è riuscito a diventare un campione americano di wrestling.
Velluto blu – Infinity+
Regia: David Lynch
Cast: Kyle Maclachlan, Isabella Rossellini, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange, Dean Stockwell, Brad Dourif, Jack Nance, Frances Bay
Anno: 1986
Trama: Jeffrey Beaumont torna nella tranquilla cittadina di Lumberton, dopo che il padre è stato colpito da un infarto. Il giovane trova un orecchio umano mozzato in mezzo ad un terreno abbandonato e decide di consegnarlo alla polizia, ma inizia anche una propria investigazione. E si renderà conto che quando in superficie sembra tutto perfetto, sotto si nasconde l’inferno.
Mona Lisa and the Blood Moon – TimVision
Regia: Ana Lily Amirpour
Cast: Jeon Jong-seo, Kate Hudson, Craig Robinson, Ed Skrein, Evan Whitten, Lauren Bowles, Serene Lee, Cory Roberts, Kyler Porche, Michael Carollo
Anno: 2021
Trama: Evasa da un istituto psichiatrico in una notte di luna piena, una ragazza dai poteri speciali finisce per stringere amicizia con una spogliarellista conosciuta nel quartiere francese di New Orleans.
Alien: Romulus – Disney+
Regia: Fede Alvarez
Cast: Cailee Spaeny, David Jonsson, Archie Renaux, Isabela Merced, Spike Fearn, Aileen Wu
Anno: 2024
Trama: rovistando nelle profondità di una stazione spaziale abbandonata, un gruppo di giovani colonizzatori dello spazio si trova faccia a faccia con la forma di vita più terrificante dell’universo.
Mon Crime–La colpevole sono io – RaiPlay
Regia: François Ozon
Cast: Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon, André Dussollier
Anno: 2023
Trama: Siamo nell’incantevole Parigi degli anni ’30. Madeleine è un’attrice carina, giovane, squattrinata e talentuosa, che viene accusata di aver ucciso un famoso produttore. Aiutata dalla sua migliore amica Pauline, giovane avvocatessa disoccupata, viene assolta per legittima difesa. Inizia così una nuova vita di fama e successo, finchè la verità non viene a galla.
Twin Peaks: Fuoco cammina con me – Pluto Tv
Regia: David Lynch
Cast: Sheryl Lee, Ray Wise, Kyle MacLachlan, David Lynch, Harry Dean Stanton, Moira Kelly, David Bowie
Anno: 1992
Trama: Un agente dell’FBI scompare misteriosamente durante le indagini sulla morte di un’adolescente di nome Teresa Banks, avvenuto nei dintorni della cittadina di Twin Peaks. L’omicidio sembra essere collegato a quello di Laura Palmer, un’altra ragazza del luogo, invischiata in una serie di torbide vicende di sesso e droga. Così l’investigatore Dale Cooper cerca di scovare l’assassino attraverso una serie di indizi che gli appaiono in sogno.
Boulevard – Nexo+
Regia: Dito Montiel
Cast: Robin Williams, Kathy Baker, Roberto Aguire, Bob Odenkirk, Giles Matthey
Anno:
2014
Trama: Nolan Mack è vicino alla pensione e riceve una promozione quale premio per il suo costante impegno nel lavoro. È un marito devoto, anche se si sente intrappolato da questo stesso matrimonio, finché un giorno incontra per strada un giovane e dovrà fare i conti con se stesso.
Mulholland Drive – MUBI
Regia: David Lynch
Cast: Naomi Watts, Laura Harring, Justin Theroux, Billy Ray Cyrus, Ann Miller, Melissa George
Anno: 2002
Trama: In seguito ad un incidente automobilistico avvenuto sulla Mulholland Drive di Hollywood, Rita perde la memoria. Betty Elms, un’attrice appena arrivata dall’Australia in cerca di gloria, tenta di aiutarla a ritrovare memoria e identità.
Io sono l’abisso – Apple Tv+
Regia: Donato Carrisi
Cast: Michela Cescon, Gabriel Montesi, Sara Ciocca
Anno: 2022
Trama: Il suo lavoro è occuparsi della spazzatura. La gente non pensa mai a ciò che getta via, ma lui sa che proprio tra i rifiuti si nascondono i segreti delle persone ed è così che sceglie le sue vittime. Però un giorno nella sua vita irrompe una ragazzina, che si è gettata nel lago come un rifiuto e lui l’ha salvata. Lui solitamente non salva le persone e così prima scappa via, ma poi torna indietro e la osserva di nascosto, rendendosi conto che lei costudisce un segreto e ha bisogno di aiuto. Infatti, mentre tutto questo accade, la più improbabile delle cacciatrici intuisce che là fuori c’è qualcuno che uccide le donne sole dai capelli biondi. Sa che nessuno le crederà, perché per la gente del lago lei è solo matta, ma non può tirarsi indietro e ha poco tempo. E, se riuscirà a fermare il mostro, potrà liberarsi dalla maledizione del passato.
Il mondo di Suzie Wong – Paramount +
Regia: Richard Quine
Cast: Nancy Kwan, William Holden, Sylvia Sims, Lier Hwang
Anno: 1960
Trama: L’artista americano Robert Lomax incontra la giovane e affascinane Suzie Wong a bordo di un traghetto. La ragazza lavora in un bordello di Hong Kong e diviene presto la modella favorita del pittore.
Daybreakers-L’ultimo vampiro – Serially
Regia: Michael e Peter Spierig
Cast: Ethan Hawke, Willem Dafoe, Sam Neill, Isabel Lucas
Anno: 2010
Trama: Siamo nel 2017. Un’epidemia provocata da un misterioso virus ha trasformato gran parte degli esseri umani in vampiri. Quando il sangue comincia a scarseggiare, si scatena una lotta per la sopravvivenza, cercando nuovi mezzi di approvvigionamento.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 16 gennaio
- Stasera in tv: i film di oggi 15 gennaio
- ACAB diventa una serie tv
- Musica: la playlist di inizio 2025