Audiolibri e podcast di gennaio: spazio al romanticismo, ma anche alla cronaca e alla politica estera
Pronti per iniziare il nuovo anno a portata di cuffia? Ecco gli audiolibri e i podcast da ascoltare a gennaio. E a raccontare storie da tutto il mondo è tornata anche Cecilia Sala
L’anno sul calendario sarà anche cambiato, ma non cambia la passione per il mondo dello streaming audio. Quindi armatevi di cuffie e preparatevi a tanti nuovi ascolti, sia di audiolibri (che, lo ricordiamo, non devono essere una scusa per non leggere bensì il contrario) sia di podcast, i quali ormai sono diventati un media che permette di informarsi e approfondire vari argomenti. E dato che, l’offerta è come sempre ampia, abbiamo fatto una piccola selezione di titoli che secondo noi dovreste assolutamente ascoltare durante il mese di gennaio.
Tra giallo e romanticismo
Voglia di una storia leggera e romantica? Vi consigliamo l’ascolto di Un esperimento, tre appuntamenti di Lauren Blakely (su Audible dal 13 gennaio) letto da Margherita Tiesi e Francesco Silella, che racconta un amore estivo che torna a bruciare anni dopo quando due ex si ritrovano co-conduttori di un podcast di appuntamenti. Si intitola invece Un delitto memorabile l’audiolibro di Brynn Kelly (su Audible dal 27 gennaio), letto da Gabriele Vender: Amelia Bennett è una fan sfegatata di Jane Austen e non immagina che un maniero inglese possa sconvolgerle la vita, ma l’incontro con il carismatico aristocratico Tom Calder e una notte di bevute cambiano tutto. Quando i due assistono a quello che sembra un omicidio, si trovano braccati da figure inquietanti.
A proposito di crime: Il collezionista, noto romanzo di James Patterson, arriva in versione audiolibro (Salani – disponibile su Audible). Al centro le indagini del detective psicologo Alex Cross che si trova davanti al caso più oscuro e complicato della sua carriera. Letto da Mattia Bressan.
Antonella Civale è invece la voce che ci porta nei meandri di Katie di Michael McDowell (Emons – su Storytel e Audible dal 24 gennaio): Philo Drax ricevere una lettera del nonno disperato, in quando minacciato dalla famiglia Slape. Però quando arriva lo trova già morto, ucciso dalla terribile Katie, una ragazza dotata di poteri psichici e di un martello mortale.
L’attualità raccontata dai podcast
È uscito per Chora Media un episodio speciale di Stories, in cui Mario Calabresi intervista Cecilia Sala. La giornalista parla dei 20 giorni trascorsi nel carcere di Evin a Teheran.
In questi tre anni (e più di 690 episodi) Cecilia Sala ha raccontato storie da tutto il mondo: Ucraina, Stati Uniti, Sud Sudan, Israele, Georgia, Australia, Afghanistan, diventando a tutti gli effetti la prima inviata podcaster.
Sempre Chora Media presenta In fuga, un podcast in cui Giovanni Bianconi racconta con Mario Calabresi i trent’anni di latitanza di Matteo Messina Denaro e dei quaranta giorni che hanno portato al suo arresto.
Invece su RaiPlay Sound è disponibile In nome del figlio, il nuovo podcast di Vincenzo Frenda (realizzato in collaborazione con il TG2): dieci puntate in cui vengono raccolte le testimonianze dirette e inedite di altrettanti genitori che hanno perso un figlio o una figlia. Casi di cronaca di cui si è molto parlato e storie poco conosciute.
Musica e dintorni
Con l’inizio del nuovo anno riparte uno dei podcast più amati e seguiti ovvero Passa dal BSMT di Gianluca Gazzoli. Primo ospite è Jovanotti: «Lorenzo è stato uno dei primi artisti che ho invitato, ho sempre sentito una grande stima nei suoi confronti e anche una certa sintonia nell’approccio positivo alla vita» – commenta Gianluca Gazzoli – «Ho sempre pensato che il BSMT fosse un luogo a lui affine, un posto magico, colorato e pieno di energia, proprio come la sua storia. Sono onorato che il nuovo anno di Passa dal BSMT parta con lui… ed è solo il grande inizio di un 2025 ricco di sorprese!»
È poi iniziata la nuova stagione di Biz, il podcast di Max Brigante (prodotto da Dopcast) che spiega e racconta l’industria discografica dal punto di vista dei suoi addetti ai lavori.
Ti potrebbe interessare anche:
- ACAB diventa una serie tv
- Musica: la playlist di inizio 2025
- Serie tv: Sam Claflin è Il conte di Montecristo
- Stasera in tv: i film di oggi 13 gennaio
- Serie tv: torna Mina Settembre, l'assistente sociale più amata. E ha sempre il sorriso di Serena Rossi