12/01/2025

Serie tv: torna Mina Settembre, l’assistente sociale più amata. E ha sempre il sorriso di Serena Rossi

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/01/2025 Aggiornato il 12/01/2025

Da domenica 12 gennaio, in prima serata su Rai1, la terza stagione di Mina Settembre con protagonista Serena Rossi

ok MinaSettembre3_SerenaRossi_GiuseppeZeno_ph_Anna_Camerlingo_ep4_DSC1085_ZenoOK_RossiOK

L’assistente sociale più amata dalla serialità italiana è tornata: la terza stagione di Mina Settembre andrà infatti in onda dal 12 gennaio, in prima serata su Rai1.

A interpretarla è, ancora una volta, una meravigliosa Serena Rossi che ormai è abituata a fare breccia nel cuore del pubblico italiano con il suo mix di talento e sensibilità.

Al suo fianco ritroviamo Giuseppe Zeno, Marisa Laurito, Christiane Filangieri, Ludovica Nasti, Valentina D’Agostino, Nando Paone, Rosalia Porcaro, Yari Gugliucci e Michele Rosiello. New entry saranno Chiara Russo, Erasmo Genzini, Leandro Ianniello e Lorenzo Lancellotti.

La serie, liberamente tratta dai racconti di Maurizio De Giovanni, è diretta da Tiziana Aristarco.

Cosa ci aspetta nella terza stagione

Nei nuovi dodici episodi (da 50′) di Mina Settembre 3 (una coproduzione Rai Fiction – Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano) ritorniamo a Napoli un anno dopo l’ultima volta che abbiamo visto Mina, zia Rosa e Viola cucinare insieme nell’appartamento di Olga.

Da quel momento sono cambiate diverse cose: Olga ha perso la sua battaglia contro la malattia e così le tre si sono trasferite in un nuovo appartamento per ripartire dopo quel grave lutto. Mina ha ottenuto l’affido di Viola e ha un rapporto stabile, seppur a distanza, con Domenico che si è momentaneamente trasferito a Barcellona. Domenico ha all’improvviso la possibilità di tornare a Napoli e con Mina decidono di convolare a nozze per adottare Viola e costruire una famiglia. Nel frattempo al consultorio arriva una nuova assistente sociale di nome Fiore, che è giovane e impulsiva ma Mina vede subito in lei una giovane sé stessa a cui insegnare i segreti del mestiere.

Tutto filerà liscio? Che dire: il destino, come al solito, riserverà non pochi colpi di scena.

La parola ai protagonisti

«Io sono troppo felice di vedere i miei colleghi, con cui ho condiviso pezzi di vita e sono molto grata per questa cosa» – così Serena Rossi esordisce alla conferenza stampa, che poi sulla serie ci svela: «Mina deciderà di sposarsi (con rito civile) con Domenico, per amore ma anche per avere la possibilità di adottare Viola, che è entrata nel suo cuore. Mina non voleva fare la mamma, perché è sempre stata proiettata sul lavoro considerando suoi figli tutti i ragazzi che segue. Nel giro di un anno è cambiata molto, è diventata più pacata ed equilibrata. Già la scelta di Domenico come uomo della sua vita è un grande passo in avanti».

«Domenico è dovuto andare in soccorso della sorella, è stato lontano dalla sua amata per circa un anno e questo l’ha portato a maturare una scelta» – spiega Giuseppe Zeno – «Viola poi fa nascere in lui il desiderio di darle il massimo come padre, ma fa emergere in lui anche delle insicurezze che porteranno eventuali sviluppi».

A dare un pizzico di allegria ci pensa zia Rosa, interpretata da Marisa Laurito: «Lei continua ad impicciarsi degli affari di tutti senza pietà, ma in senso posivito, per fare del bene. Però la vedrete anche pensare un po’ alla sua vita».