10/01/2025

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/01/2025 Aggiornato il 10/01/2025

Da Sofia a Conversazioni con altre donne, da Ad Vitam a The Penitent. Molti i film, in prima visione ma non solo, che troverete in tv questo weekend

Sofia

È il primo weekend dopo il rientro post-festività e qualcosa ci dice che sarete particolarmente stanchi e stressati. Quindi cosa c’è di meglio di concedersi qualche ora di relax davanti alla tv, vedendo qualche bel film? I canali in chiaro propongono vari titoli cult come Beetlejuice-Spiritello porcello o L’aereo più pazzo del mondo, mentre su satellite troviamo una prima visione interessante ovvero The Penitent di e con Luca Barbareschi. Sempre in prima visione, ma sulle piattaforme streaming, arriva l’action movie Ad Vitam (con protagonista Guillaume Canet) e poi l’italiano Conversazioni con altre donne (con Valentina Lodovini e Francesco Scianna).

Da non perdere il bellissimo Sofia (vincitore a Cannes, nel 2018, del prestigioso premio Un Certain Regard).

 

Film in chiaro

 

Hanna e le sue sorelle – venerdì 10 gennaio (ore 21:10), Rai Movie

Regia: Woody Allen

Cast: Woody Allen, Mia Farrow, Dianne Wiest, Barbara Hershey, Michael Caine, Max Von Sydow, Lloyd Nolan, Maureen O’Sullivan, John Turturro, Carrie Fisher, Daniel Stern

Anno: 1986

Trama: Hannah, Lee e Holly sono tre sorelle di New York la cui vita si intreccia attraverso le loro complesse relazioni amorose e familiari. Hannah, la più stabile delle tre, è sposata con un produttore televisivo di successo, ma il suo matrimonio è messo alla prova quando suo marito Ellio, si innamora segretamente di Lee. Quest’ultima, nel frattempo, è coinvolta in una relazione con un intellettuale tormentato, mentre Holly lotta per trovare il suo posto nel mondo e per realizzare i suoi sogni di attrice.

 

Beetlejuice-Spiritello porcello – venerdì 10 gennaio (ore 21:20), 27

Regia: Tim Burton

Cast: Alec Baldwin, Geena Davis, Michael Keaton, Winona Ryder

Anno: 1988

Trama: un terribile incidente d’auto manda nell’aldilà Adam e Barbara Maitland. Inizialmente sconcertati, i due giovani sposi si adattano ben presto alla loro condizione di fantasmi fino a quando nella loro ormai ex casa si trasferisce una coppia di nevrotici newyorkesi.

 

Room – sabato 11 gennaio (ore 21:15), Iris

Regia: Lenny Abrahamson

Cast: Jacob Tremblay, Brie Larson, Joan Allen, William H. Macy, Jack Fulton

Anno: 2015

Trama: Ma’ vive per suo figlio Jack di 5 anni: gioca con lui, gli racconta storie e fa di tutto per farlo divertire, anche se è difficile dimenticare che vivono in una stanza di 9 metri quadrati senza finestre e con solo un lucernario da cui vedere una fetta di cielo. La giovane madre è consapevole che ormai il bambino ha l’età giusta per aiutarla a mettere in atto il suo piano di fuga per raggiungere insieme il mondo fuori.

 

L’aereo più pazzo del mondo – sabato 11 gennaio (ore 21:20), 27

Regia: Jim Abrahams, Jerry Zucker, David Zucker

Cast: Robert Hays, Julie Hagerty, Leslie Nielsen, Lloyd Bridges, Peter Graves

Anno: 1980

Trama: Il volo della Trans American Airlines si trasforma in un incubo quando l’intero equipaggio viene colpito da un’intossicazione alimentare, lasciando i passeggeri nel caos più totale. L’ex pilota militare Ted Striker, che ha paura di volare, viene costretto a prendere il comando dell’aereo con l’aiuto della sua ex fidanzata, l’assistente di volo Elaine. Mentre l’uomo lotta per superare le sue ansie e atterrare l’aereo in sicurezza, una serie di situazioni assurde e personaggi eccentrici contribuiscono a creare una sequenza di eventi esilaranti.

 

Nel centro del mirino – domenica 12 gennaio (ore 21:15), La7

Regia: Wolfgang Petersen

Cast: Clint Eastwood, John Malkovich, Rene Russo, Dylan McDermott

Anno: 1993

Trama: Frank Horrigan è un veterano agente dei servizi segreti, tormentato dal pensiero di avere fallito trent’anni prima nella sua missione di proteggere il presidente Kennedy. Quando un abile e spietato assassino, che si fa chiamare Booth, minaccia di uccidere l’attuale presidente, Frank è determinato a non fallire di nuovo. Inizia così una caccia all’uomo ad alta tensione, con Frank che cerca di prevedere ogni mossa di Booth mentre affronta i suoi demoni interiori e le sfide poste dall’età e dal passato.

 

Un boss in salotto – domenica 12 gennaio (ore 21:00), Cine34

Regia: Luca Miniero

Cast: Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Alessandro Besentini, Giselda Volodi, Marco Marzocca, Massimo De Lorenzo, Francesco Villa, Salvatore Misticone, Lavinia De Cocci, Saul Di Nanni, Hal Yamanouchi, Nancy Gabriele

Anno: 2014

Trama: I Coso vivono a Bolzano: la moglie Cristina, napoletana di umili origini, è alla ricerca della scalata sociale ad ogni costo mentre il marito Michele è un nordista convinto. La routine quotidiana dei Coso viene improvvisamente sconvolta quando si ritrovano in casa, agli arresti domiciliari, Ciro. Quest’ultimo è il fratello di Cristina che lei non vede da quindici anni, accusato di essere un camorrista dedito al riciclaggio di denaro.

 

Film su satellite

 

Mamma Mia! – venerdì 10 gennaio (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: Phyllida Lloyd

Cast: Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgard

Anno: 2008

Trama: Donna è una madre single che ha cresciuto da sola, in un’isola della Grecia, la figlia Sophie. La ragazza è in procinto di sposarsi e vorrebbe tanto che, ad accompagnarla all’altare, sia il suo vero padre. Così invita alle sue nozze tre ex della madre, sperando di scoprire l’identità del genitore.

 

The Penitent – sabato 11 gennaio (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Luca Barbareschi

Cast: Luca Barbareschi, Catherine McCormack, Adam James, Adrian Lester

Anno: 2024

Trama: Siamo a New York. Uno psichiatra vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex paziente violento ed instabile che ha causato la morte di diverse persone. L’appartenenza alla comunità LGBTQ+ del giovane paziente, il credo ebreo del dottore, la fame di notizie della stampa e il giudizio severo della legge, aggravati da un errore di stampa dell’editor di un giornale fanno scatenare una reazione a catena esplosiva. La gogna mediatica e l’accanimento del sistema giudiziario si sommano al dilemma morale nel professionista che si trincera dietro al giuramento di Ippocrate per difendersi dagli interrogatori, dalle pressioni e dai tradimenti di tutti alla ricerca della verità.

 

Blueback – domenica 12 gennaio (ore 21:00), Sky Cinema Family

Regia: Robert Connolly

Cast: Mia Wasikowska, Radha Mitchell, Eric Bana, Ilsa Fogg, Liz Alexander

Anno: 2023

Trama: Durante un’immersione nell’Oceano, la giovane Abby fa amicizia con un magnifico pesce azzurro selvatico a cui dà il nome di Blueback. Quando la tranquilla barriera corallina della sua città costiera inizia ad attrarre operatori di pesca commerciale, la ragazza capisce che Blueback e tutta la fauna marina sono in pericolo. Insieme alla mamma attivista fa di tutto per proteggere la sua baia e il suo amato amico.

 

Film in streaming

 

Ad Vitam – Netflix

Regia: Rodolphe Lauga

Cast: Guillaume Canet, Stéphane Caillard, Nassim Lyes, Zita Hanrot, Alexis Manenti, Johan Heldenbergh

Anno: 2024

Trama: Dopo essere scampato a un tentato omicidio, Franck Lazarev deve trovare sua moglie Léo, che è stata rapita da un misterioso gruppo di uomini armati. Il suo passato come ex membro dell’unità d’elite della Gendarmeria nazionale francese (GIGN) riemerge e viene trascinato in un affare di stato che non riesce a controllare.

 

Tre sorelle – Prime Video

Regia: Enrico Vanzina

Cast: Serena Autieri, Giulia Bevilacqua, Chiara Francini, Rocío Muñoz Morales, Fabio Troiano, Luca Ward

Anno: 2022

Trama: Marina è una donna borghese, sposata con un primario di ortopedia, che quando scopre la relazione tra il marito e il suo assistente si vede il mondo crollare addosso. Disperata corre a confidarsi con sua sorella Sabrina , ma trova in lacrime anche lei: è infatti stata lasciata dal marito dopo averlo tradito. Le due sorelle decidono così di trascorrere le vacanze estive insieme nella villa di Marina per trovare un nuovo equilibrio. Insieme a loro parte Lorena, la giovane massaggiatrice di Marina, anche lei alle prese con un dramma sentimentale. Al trio si aggiunte infine Caterina, la terza sorella. Però ad interrompere la serenità di questa vacanza, sarà l’arrivo di Antonio, il nuovo vicino di casa che romperà gli equilibri.

 

Super/Man: The Christopher Reeve Story – Infinity+

Regia: Ian Bonhôte, Peter Ettedgui

Anno: 2024

Trama: Documentario sulla vita dell’attore americano Christopher Reeve (diventato famoso per il ruolo di Superman) dopo che un incidente a cavallo lo lasciò paralizzato e sul suo successivo lavoro come attivista per i diritti dei disabili.

 

Scordato – TimVision

Regia: Rocco Papaleo

Cast: Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri

Anno: 2023

Trama: Orlando è un mite accordatore di pianoforte tormentato dai dolori alla schiena, la cui vita cambia con l’incontro con Olga, un’affascinante fisioterapista che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. L’insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo solitario e “contratto” che è oggi.

 

Dalle 9 alle 5…orario continuato – Disney+

Regia: Colin Higgins

Cast: Jane Fonda, Lily Tomlin, Dolly Parton, Dabney Coleman, Elizabeth Wilson, Sterling Hayden

Anno: 1980

Trama: Due segretarie e la loro manager scoprono di condividere lo stesso risentimento nei confronti del capo, egocentrico e sessista. Quando si rendono conto di avere la possibilità di vendicarsi di lui, trasformano il loro in un ufficio modello, anche se il piano sfuggirà un po’ di mano.

 

Sofia – RaiPlay (dall’11 gennaio)

Regia: Meryem Benm’Barek

Cast: Maha Alemi, Sarah Perles, Lubna Azabal, Faouzi Bensaïdi, Nadia Niazi, Hamza Khafif, Raouia, Khadija Adly, Nadia Benzakour, Mansour Badri

Anno: 2018

Trama: Sofia ha vent’anni e vive a Casablanca con i suoi genitori. Durante un pranzo di famiglia ha violenti crampi allo stomaco e sua cugina Lena, studentessa di medicina, capisce subito che la ragazza sta per avere un bambino. Nessuno sa della sua gravidanza (anche perché lei non è sposata) e, usando come scusa la necessità di recarsi in farmacia, Lena prende l’iniziativa di portare Sofia all’ospedale, dove partorisce. Però c’è un problema: la ragazza ha solo 24 ore per fornire i documenti del padre del bambino, altrimenti verranno avvisate le autorità.

 

Amiche in pericolo – Pluto TV

Regia: Ben Meyerson

Cast: Nicolette Langley, Philip Boyd, Rachel Turner, René Ashton, Hedy Nasser, James Hyde

Anno: 2022

Trama: Maggie stringe amicizia con Laurel, ma ben presto la ragazza si ritrova in pericolo. Kate, la mamma di Kate, fa di tutto per metterla in salvo.

 

L’altra verità – Nexo+

Regia: Ken Loach

Cast: Mark Womack, Andrea Lowe, John Bishop, Geoff Bell, Jack Fortune, Talib Rasool

Anno: 2010

Trama: Frankie viene ucciso sulla Route Irish, la strada più pericolosa del mondo che si trova a Baghdad. Il suo amico Fergus, sconvolto dall’accaduto, non crede alla versione ufficiale e così, insieme alla vedova Rachel, indaga su questa morte.

 

The Protagonists – MUBI

Regia: Luca Guadagnino

Cast: Tilda Swinton, Fabrizia Sacchi, Andrew Tiernan, Claudio Gioè, Paolo Briguglia, Michelle Hunziker, Jhelisa, Laura Betti

Anno: 1999

Trama: Una troupe cinematografica italiana si reca a Londra per produrre un documentario su un caso di omicidio che ha avuto luogo proprio nella capitale inglese solo pochi anni prima, ovvero nel 1994.

 

America Latina – Apple TV+

Regia: Damiano D’Innocenzo e Fabio D’Innocenzo

Cast: Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba, Federica Pala, Filippo Dini, Massimo Wertmüller

Anno: 2022

Trama: Siamo in una Latina fatta di paludi, bonifiche, centrali nucleari dismesse e umidità. Massimo Sisti è il titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale e gentile, ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare: una villa immersa nella quiete e una famiglia che ama e che lo accompagna nello scorrere dei giorni. La moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia (la prima adolescente, la seconda non ancora) sono la sua ragione di vita, la sua gioia più grande. È in questa primavera imperturbabile e calma che irrompe l’imprevedibile: un giorno come un altro Massimo scende in cantina e l’assurdo si impossessa della sua vita.

 

Conversazioni con altre donne – Paramount+

Regia: Filippo Conz

Cast: Valentina Lodovini, Francesco Scianna

Anno: 2023

Trama: due anime gemelle si rincontrano dopo nove anni ad una festa di matrimonio a Tropea. Nonostante siano entrambi impegnati in una relazione si concedono, con cinica spensieratezza, una scappatella segreta che però diventa presto un disperato tentativo di recuperare il tempo perduto.

 

Il nido dei calabroni – Serially

Regia: Millicent Shelton

Cast: Sherry Stringfield, Patricia Cornwell, Robbie Amell, Michael B. Silver

Anno: 2012

Trama: Un serial killer terrorizza la cittadina di Charlotte, nella Carolina del Nord,

Il capo della polizia Judy Hammer indaga, insieme alla sua vice Virginia West, indaga sul suo conto con l’obiettivo di arrestarlo prima che colpisca di nuovo.