Musica: i live da non perdere a gennaio
Si inizia il 2025 in bellezza a suon di musica, da ascoltare anche dal vivo. Ecco i concerti che, secondo noi, non dovreste perdere a gennaio
Siamo entrati in un nuovo anno, ma ci teniamo a mantenere le vecchie sane abitudini come quella di invitarvi a non ascoltare semplicemente la musica bensì di “viverla”, ritagliandovi del tempo libero per andare a qualche concerto. Il mese di gennaio vi propone in giro per l’Italia sia live in grandi spazi, che tour teatrali:.
Sta a voi scegliere la dimensione che è maggiormente nelle vostre corde, oltre che l’artista che con le sue canzoni riesce sempre a fare breccia nei vostri cuori o di cui magari desiderate approfondire la conoscenza.
Palazzetti mon amour
Continua il nuovo capitolo live, sold out, di Max Pezzali che con il suo Max Forever – Questo Forum non è un albergo ci aspetta all’Unipol Forum di Milano anche l’8-9-10 gennaio. Invece dal 24 gennaio al 2 febbrai sarà al Palazzo dello Sport di Roma con Max Forever – Questo Pala non è un albergo.
È partito il Locura Tour di Lazza, già tutto sold-out e che animerà per il mese di gennaio i principali palazzetti italiani. Il 9 gennaio l’artista sarà a Padova (Fiera), il 12 ad Eboli (PalaSele), il 15 a Torino (Inalpi Arena), il 18 a Bologna (Unipol Arena), il 21-22-24-25 gennaio a Milano (Unipol Forum), il 27 a Firenze (Mandela Forum) e il 30 a Roma (Palazzo dello Sport).
Invece Il Volo, mentre porta avanti il tour europeo Live in Concert 2025, ne inizia uno anche in Italia. Tutti Per Uno – Ad Astra Live Nei Palasport si aprirà a Jesolo il 10 gennaio (Palazzo del Turismo) e proseguirà a Milano l’11 (Unipol Forum), a Treviso il 13 (Palaverdse), a Firenze il 15 (Nelson Mandela Forum), a Bologna il 17 (Unipol Arena), a Torino il 18 (Inalpi Arena), a Roma il 21 gennaio (Palazzo dello Sport), a Eboli il 23 (Palasele), a Bari il 24 (Palaflorio) e a Messina il 26 (Palarescifina).
Dimensione teatrale
Il 2025 di Claudio Baglioni parte con PIANO DI VOLO soloTRIS, il terzo nuovo e perfezionato capitolo dell’esperienza musicale dal vivo nei teatri lirici. Un concerto-racconto del cantautore, unico protagonista sulla scena, che il 15 gennaio farà tappa al Teatro dell’Opera di Roma, il 17 il Teatro Donizetti di Bergamo, il 20-21 il Teatro Goldoni di Livorno, il 24-25 il Teatro Verdi di Montecatini e il 29-30 il Teatro Alighieri di Ravenna.
Il nuovo anno segna anche il ritorno dal vivo di Giovanni Allevi, dopo lo stop forzato di due anni. Il celebre pianista sarà l’11 gennaio a Cremona (Teatro Ponchielli), il 12 a Piacenza (Teatro Municipale), il 15 a Bergamo (Teatro Gaetano Donizetti), il 17 a Merano (Kursaal), il 18 a Brescia (Teatro Clerici), il 24 a Padova (Gran Teatro Geox) e il 30 a Mantova (Teatro Sociale).
Musica d’autore e poesia sono gli ingredienti principali di Master Songs, il tour teatrale di Alice che il 15 gennaio arriverà al Teatro Duse di Bologna, il 17 al Teatro Splendor di Aosta, il 19 al Teatro di Varese e il 20 al Teatro Manzoni di Milano.
Dopo l’atteso concerto del 22 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (in Sala Petrassi), Simona Molinari proseguirà il suo tour nell’amata dimensione teatrale con l’Orchestra della Magna Grecia: il 29 gennaio sarà al Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle (BA), il 30 gennaio al Cineteatro Valentino di Castellaneta (TA) e il 31 gennaio al Teatro Kennedy di Fasano (BR).
Ti potrebbe interessare anche:
- Serie tv: il “dietro le quinte” della vita di Ilary Blasi
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 9 gennaio
- Serie tv: Maddalena (Giusy Buscemi) e Vincenzo Nappi (Enrico Iannello) continuano a indagare a Un passo dal cielo 8
- Alessia Marcuzzi conduce il game show Red Carpet - Vip al tappeto
- Stasera in tv: i film di oggi 8 gennaio