04/12/2024

Audiolibri e podcast di dicembre: tra anima pop e spirito natalizio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/12/2024 Aggiornato il 04/12/2024

Questo mese di dicembre abbiamo scelto i titoli giusti, tra audiolibri e podcast, per entrare nel mood natalizio

L'anima degli altri - Le scrittrici si leggono

Sulle piattaforme streaming sono già arrivati (o stanno arrivando) tanti regali per gli amanti degli audiolibri e dei podcast. Essendo il mese di dicembre alcuni titoli ci fanno già assaporare il mood natalizio, mentre altri ci regalano dei viaggi affascinanti nel mondo della letteratura al femminile (e non solo). Ce ne sono poi altri dall’anima pop, ricchi di curiosità e in grado di darci gli spunti giusti per riflettere sulla società contemporanea. E naturalmente non può mancare un pizzico di crime.

Audio-letture al femminile

Questo mese vogliamo iniziare parlando di un nuovo bellissimo progetto targato Storytel Italia, che ha l’obiettivo di dare luce alla letteratura femminile. Si intitola Le scrittrici si leggono e coinvolge quattro autrici contemporanee ovvero Loredana Lipperini, Nadia Terranova, Chiara Tagliaferri e Melissa Panarello, che leggeranno altrettanti libri di Alba de Céspedes e Fausta Cialente, due figure femminili della letteratura italiana del Novecento. Si parte il 10 dicembre con L’anima degli altri, il libro d’esordio di Alba de Céspedes letto da Loredana Lipperini, che ne ha curato la prefazione (Cliquot).

Diciotto brevi racconti che la prima edizione, con il termine amabile e vagamente desueto di “novelle”, presentava come narrazioni immaginarie che prendevano spunto da episodi realmente accaduti.

Invece su Audible vi consigliamo l’ascolto dell’audiolibro Génie la matta, un romanzo intimo, doloroso e allo stesso tempo avvincente, scritto da Inès Cagnati (Adelphi) e letto da Romana Maggiora Vergano. Al centro la storia di Marie e di sua madre Eugénie, soprannominata “Génie la matta”, che vivono ai margini del villaggio, immerse in una natura tanto affascinante quanto crudele. Génie, emarginata e ripudiata dalla famiglia dopo essere stata vittima di uno stupro e aver dato alla luce una figlia illegittima, si rifugia in una casupola isolata, scegliendo una vita di solitudine e silenzio. Marie ama molto la madre, abituata a essere sfruttata dagli abitanti del villaggio per lavorare nei campi e nelle fattorie in cambio di ben poco.

Dalla magia al crime

State già respirando la magia dell’atmosfera natalizia? Allora l’ascolto che fa per voi è quello de Dall’archivio magico (disponibile in esclusiva su Audible) che raccoglie 80 articoli scritti da J.K. Rowling per rispondere alle numerose curiosità dei fan di Harry Potter. A leggerli Valentina Mari, Domitilla D’amico, Francesco Prando e Jesus Emiliano Coltorti.

Se invece siete dei veri grinch e amate le atmosfere più cupe del crime vi segnaliamo l’uscita (su Storytel) dell’audiolibro Canti di Guerra: conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni Settanta, letto dall’autore Stefano Nazzi. Al centro le vicende di tre banditi che hanno cambiato le sorti della mala milanese: Francis Turatello, Renato Vallanzasca e Angelo Epaminonda.

Podcast dall’anima pop (e non solo)

In attesa di tornare sul palco del Teatro Ariston per Sanremo 2025, Fedez ha iniziato una nuova avventura formato podcast insieme a Mr. Marra: parliamo di Pulp Podcast, che ha l’obiettivo di offrire un punto di vista inedito su tematiche intense, sfaccettate e non convenzionali, trascinando gli ascoltatori in un universo di racconti straordinari, crimini inquietanti, misteri e vicende.

È tornato con una nuova stagione VIECCE! La vita nei quartieri di Roma, un podcast di Roma Capitale (una produzione MNcomm e Dopcast) dedicato alla vita ben quartieri della città . Tra gli ospiti Diana Del Bufalo, Michela Giraud, Saverio Raimondo e lo sesso sindaco Roberto Gualtieri.

Joe Bastianich e Tommaso Mazzanti dialogano invece con imprenditori di primissimo piano dando spunti e tips ad aspiranti businessman nei nove episodi del podcast Million$ (prodotti da Dopcast). Molto interessante.

Parlano invece alla Generazione Z, affrontando varie tematiche (da come scegliere gli studi giusti a come ci si comporta nel caso si venisse ghostati), Matilde ed Eleonora Caressa nel podcast Rendez-vous da me (una produzione Realize Networks) disponibili su tutte le piattaforme.

Il 5 dicembre parte la terza stagione di MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee:

Giulia Cavaliere ci accompagna in cinque conversazioni per indagare il punto di contatto tra quello che guardiamo e quello che ascoltiamo. A dialogare con lei il cantautore e compositore Jacopo Incani, in arte Iosonouncane, il compositore Lele Marchitelli, la regista Susanna Nicchiarelli, Tommaso Colliva, Enrico Gabrielli e Massimo Martellotta dei Calibro 35 e il cantautore Francesco Bianconi.

Podcast dall’anima letteraria

Dal 1° dicembre ogni giorno, per tutto il periodo dell’Avvento, il podcast L’Elfo Socrate – Storie senza paura scritto a voce da Elisa Giordano (Storielibere) racconterà storie da ascoltare in famiglia per avvicinarci al Natale con dolcezza, senza ansie e rigorosamente allontanando le paure.

Imperdibile anche Capitale Poesia, il nuovo podcast targato RaiPlay Sound con David Riondino e Davide Rondoni. No si tratta solo un viaggio nelle capitali attraverso la poesia del passato, ma anche un viaggio nel presente delle voci poetiche del mondo.