03/12/2024

Capelli: come proteggerli in inverno

Alberta Mascherpa Pubblicato il 03/12/2024 Aggiornato il 03/12/2024

I consigli per affrontare il freddo senza che la chioma perda smalto preparandola al meglio per i tanti appuntamenti natalizi 

capelli inverno

Non ci sono dubbi: i cambiamenti stagionali influiscono sulla salute dei capelli. E l’inverno non è certo amico. Anzi, freddo e bruschi sbalzi di temperatura, vento e aria secca dei locali riscaldati possono favorire secchezza, increspature e una fragilità che può portare alla rottura. Rob Smith, Principal Hair Scientist di Dyson, ci regala dieci consigli per aiutare i capelli ad affrontare in bellezza i periodi più freddi dell’anno.

Non esagerare con il calore

Gli asciugacapelli che emanano un calore molto forte sono da bandire sempre, e in modo particolare in inverno quando la barriera protettiva della cute e dei capelli è già compromessa dal freddo ed è più probabile che si inaridisca e vada incontro a irritazioni.

Offri più idratazione al cuoio capelluto

La pelle del cuoio capelluto è diversa da quella del viso: è molto più spessa ma ha una funzione di barriera più debole, quindi si irrita più facilmente.

Esistono prodotti specifici, in olio e in crema, che applicati con regolarità possono aiutare a sostenere la naturale funzione di barriera del cuoio capelluto. In inverno sono un toccasana.

Non smettere di lavare i capelli

Mantenere il cuoio capelluto pulito, liberandolo da sebo in eccesso, impurità e smog, è importante per assicurarsi che sia in buone condizioni e senza prurito. Lo stesso vale per i capelli che soprattutto in inverno tendono ad appesantirsi: uno shampoo delicato consente lavaggi frequenti.

Usa un balsamo di buona qualità

I balsami evitano lo sfregamento, proteggono le cuticole e riducono grovigli e nodi. Oltre a usarlo sempre dopo ogni lavaggio, chi ha i capelli che tendono a incresparsi può applicare un balsamo senza risciacquo sulle lunghezze anche prima di uscire per proteggere la chioma da freddo e smog.

Scegli acconciature protettive

Trecce, code, torchon e nodi bantu aiutano a ridurre l’esposizione alle intemperie e a minimizzare l’aggrovigliamento che può portare alla rottura della fibra. In ogni caso attenzione che le acconciature non siano tirate troppo a livello del cuoio capelluto perché la trazione può spezzare e indebolire il capello.

Assicurati di asciugare bene i capelli

È importante asciugare i capelli, anche prima di andare a dormire per ridurre l’attrito sul cuscino. E naturalmente è bene farlo anche prima di uscire per ottenere un buon risultato di styling, ma anche perché i capelli che restano a lungo bagnati si danneggiano più facilmente.

Riduci i danni meccanici

Questo vuol dire usare spazzole e pettini che non graffiano il cuoio capelluto e non spezzano i capelli ma anche cappelli e sciarpe foderati di raso o seta: proteggono la testa riducendo l’attrito in modo che la piega non si rovini e i capelli non si danneggino.

Sii felice!

Freddo, grigio e buio non aiutano. Ma la tristezza e lo stress che ne consegue compromettono non solo il benessere dell’intero organismo ma anche la bellezza della pelle e dei capelli. Servono momenti di pausa e di coccole da dedicare a se stesse: un impacco con l’olio di mandorle dolci, di cocco o di oliva oppure una maschera per capelli tenuta in posa mentre si fa un bagno caldo possono venire in aiuto.