02/12/2024

Gyrokinesis: prova i suoi effetti antiage

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/12/2024 Aggiornato il 02/12/2024

Questa tecnica di allenamento, alla portata di tutti, sollecita non solo l’apparato muscolo-scheletrico ma anche, in modo complesso e profondo, l’intero organismo. E lo mantiene in efficienza

gyrokinesis 1

Mantenere il corpo giovane, sano, prestante: chi non ha questa ambizione? Flavia Abbadessa, un passato da ballerina professionista di danza classica e oggi insegnante certificata di Gyrotonic, fondatrice e titolare dello studio The Garden con sede a Milano e a Madrid, suggerisce di provare la Gyrokinesis: è una tecnica di allenamento fondata sugli stessi principi del più noto Gyrotonic, ma che propone esercizi a corpo libero di facile approccio per tutti.

Grazie a movimenti con andamento curvilineo dall’azione terapeutica molto profonda, questa ginnastica rallenta i processi di invecchiamento e mantiene il corpo in efficienza.

Come si esegue lo split

L’esercizio eseguito da Flavia Abbadessa nella foto sopra è uno split, una ampia apertura, e la sua azione benefica si fa sentire sull’intero organismo: è quindi emblematico dell’efficacia olistica e antiage del metodo di training. Come per tutti gli esercizi del corpus della Gyrokinesis, lo si può imparare nelle lezioni di gruppo, dall’insegnante, per poi eseguirlo anche in autonomia.

Sedute a terra sul tappetino, con le gambe divaricate quanto vi è possibile e le braccia aperte a V verso l’alto, inarcate il busto (accompagnando il movimento con un’inclinazione del capo all’indietro) e aprite bene il petto. Lo sterno spinge in avanti e anche le braccia e le gambe eseguono una spinta in apertura: l’espansione del corpo è profonda e completa.

Con la respirazione giusta

Questo non è solo un lavoro di allungamento muscolare e di mobilizzazione articolare, ma coinvolge anche la respirazione, sollecita il sistema nervoso riportandolo in equilibrio, stimola il sistema linfatico. Il risultato è un effetto anti-invecchiamento globale: l’apparato locomotore viene “risvegliato”, i muscoli acquistano tono e flessibilità, il range di movimento delle articolazioni aumenta, inoltre la circolazione migliora e la capacità polmonare si accresce, con azione riossigenante e detox per tutti i tessuti.